Museo Storico Fotografico

Descrizione

Il museo, inaugurato nel 2008, ha sede all’interno di Palazzo Bordoni, antico edificio settecentesco situato nel cuore del centro storico di Montelupone. Il museo è dedicato alla storia della fotografia in un percorso che parte dalla metà dell’Ottocento per arrivare all’odierna era digitale.

Esso si compone di una straordinaria raccolta di macchine fotografiche, cineprese, stampe e fotografie appartenenti a due collezionisti privati quali il reporter romano Adriano Andreani, grande appassionato delle apparecchiature per la ripresa e il fotografo Vincenzo Marzocchini, docente ed esperto di storia della fotografia. Le macchine fotografiche e le cineprese dell’800/’900, provenienti da tutto il mondo, raggiungono il ragguardevole numero di 700 unità circa e tutte sono in ottimo stato di conservazione e perfettamente funzionanti.

Le fotografie, circa 800, sono state raccolte in modo da ricostruire soprattutto un valido percorso di stampa e riproduzione dell’immagine fotografica attraverso le opere di prestigiosi maestri italiani e stranieri relative al territorio marchigiano e alla società degli anni della metà del Novecento.

Ciò che è possibile visionare nel museo, non è infatti una raccolta di (sole) immagini di grandi autori che hanno nel tempo utilizzato la fotografia come mezzo di espressione, ma è incentrato sull'evoluzione che le tecniche di ripresa hanno avuto a partire dal 1839, anno della grande “invenzione

Indirizzo

Contrada, Via Regina Margherita, 4, 62010 Montelupone (MC)

Sede

  • Contrada, Via Regina Margherita, 4, 62010 Montelupone (MC)

Contatti

  • Email: protocollo@comune.montelupone.mc.it
  • Telefono: + 39 333 478 8968

Modalità di accesso

Parzialmente accessibile e visitabile dalle persone con capacità motoria o sensoriale ridotta o impedita.

Presenza di rampe.

Orario

Aperto su richiesta.

Per prenotazione visita guidata contattare il numero:

+ 39 333 478 8968

 

Per informazioni scrivere a:

protocollo@comune.montelupone.mc.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri