Museo Demo-Antropologico d’Arte e Mestieri Antichi

Vi sono esposti attrezzi e strumenti di lavoro riferibili agli antichi mestieri artigianali del territorio della fascia medio-collinare marchigiana.

L'allestimento del museo si inquadra nel contesto più ampio del recupero del patrimonio di cultura popolare e di tradizione, affinché non si perda la memoria storica delle generazioni passate. Nelle sale inaugurate il 3 maggio 1998 sono esposti i vecchi attrezzi del lavoro artigiano e agricolo, gli oggetti antichi in genere, le fotografie, l'abbigliamento e quant'altro riportato alla luce, riferiti al comprensorio della fascia collinare marchigiana. Il museo, di recente istituzione, è situato nei sotterranei del Palazzo Comunale. Si compone di otto vani; da segnalare la stanza delle attrezzature collettive, con il meccanismo dell'orologio della torre civica, ancora funzionante; vi sono poi due grandi macchine cinematografiche in funzione fino agli anni '60 e varie lampade ed attrezzi dell'ex azienda elettrica di Montelupone. Un intero ambiente è dedicato alla ricostruzione di una tipografia dell' 800. Ogni oggetto è individuato con il suo nome nel dialetto monteluponese.

Indirizzo

Contatti

• Sotterranei del Palazzo Comunale Via Lodovico Pochini, scn, 62010, Montelupone (MC)
  • Email: protocollo@comune.montelupone.mc.it
  • Telefono: +39 333 478 8968

Modalità di accesso

Parzialmente accessibile e visitabile dalle persone con capacità motoria o sensoriale ridotta o impedita.

Presenza di gradini.

Aperto su richiesta.

Per prenotazione visita guidata contattare il numero:

+ 39 333 478 8968

Per informazioni scrivere a:

protocollo@comune.montelupone.mc.it