Contributi per le donne lavoratrici e gli anziani non autosufficienti

Dettagli della notizia

Data:

24 Novembre 2011

Tempo di lettura:

Descrizione

Scadrà il prossimo 30 novembre 2011 il bando che prevede l'assegnazione di aiuti economici ("voucher") alle donne per facilitarle nella conciliazione dei loro tempi di vita e di lavoro. Si tratta di un sostegno anche verso una maggiore partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne, le quali spesso sono costrette a rinunciare all'occupazione per assistere i figli. Possono presentare la richiesta le donne residenti a Montelupone o negli altri comuni che partecipano al bando: complessivamente il fondo messo a disposizione dalla Provincia di Macerata ammonta a 63 mila euro ed è destinato a rimborsare i costi sostenuti per servizi di cura e assistenza dei figli minori (da 0 a 14 anni) ed anche i costi di iscrizione e frequenza di attività sportive.

L'importo, a copertura delle spese di carattere socio-assistenziale o ludico-ricreativo, può variare da 600 a 900 euro in base al reddito familiare. Le domande, compilate secondo lo schema allegato al bando, debbono essere spedite o presentate al Settore Servizi sociali della Provincia, in Corso della Repubblica n. 16 (3° piano). Il bando con i relativi allegati è scaricabile da questo sito (si trova qui sotto); per informazioni è possibile contattare i numeri 0733/248249 o 0733/248576.

È invece fissata per il 17 dicembre 2011 la scadenza del bando emanato dal Comune di Montelupone in favore degli anziani oltre i 65 anni che sono parzialmente o totalmente non autosufficienti: in loro favore è prevista la concessione di un buono sociale volto al sostegno delle spese sostenute e documentate per l'assistenza presso il proprio domicilio o per l'acquisto di farmaci, visite mediche specialistiche e altre prestazioni sanitarie. Per ottenere il contributo è necessario essere residenti a Montelupone da almeno due anni, e l'attribuzione sarà legata anche al reddito del richiedente, per venire incontro innanzitutto a chi è maggiormente in difficoltà. Il bando e la modulistica sono scaricabili da questo sito (in fondo a questo articolo); per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Isabella Bartolini, Assistente sociale del Comune di Montelupone, il lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 13, telefonicamente allo 0733/2249304 o via e-mail all'indirizzo i.bartolini@comune.montelupone.mc.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/11/2011, 19:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri