Tre bandi a sostegno delle famiglie monteluponesi

24 Gennaio 2013

Scadono tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio i bandi che il Comune di Montelupone ha indetto in collaborazione con la Provincia di Macerata e l'Ambito Territoriale Sociale XIV per venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari più svantaggiati.

Il primo bando, promosso dalla Provincia di Macerata in collaborazione con diversi comuni, tra cui Montelupone, riguarda il sostegno al reddito delle famiglie, con l'assegnazione di contributi straordinari per i nuclei residenti in provincia che sono in difficoltà in seguito all'emergenza economica ed hanno figli a carico. L'erogazione del contributo, fino ad un massimo di 700 €, sarà concessa per il sostegno al reddito, le attività sportive dei figli, trasporto e mensa scolastica (a.s. 12/13), rimborso sulla RC auto. La domanda dovrà pervenire alla Provincia di Macerata (Settore IV Programmazione Politiche Sociali e della Famiglia, c.so della Repubblica 16), entro e non oltre il 30 gennaio 2013, utilizzando l'apposita modulistica disponibile sui siti internet di Comune e Provincia o direttamente presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Il secondo bando, indetto dall'Ambito Territoriale Sociale XIV, concede benefici economici (relativi al periodo luglio-dicembre 2012) in favore di minori riconosciuti da un solo genitore o di famiglie in situazione di grave disagio e in carico al servizio sociale professionale: destinatari del provvedimento sono i figli minori naturali riconosciuti solo dalla mamma, le gestanti oltre il terzo mese di gravidanza, le famiglie nei quali sussistano rischi concreti di abbandono per i minori a seguito della situazione di indigenza dell'intero nucleo familiare, di decesso, irreperibilità o impossibilità personale dei genitori a provvedere adeguatamente all'assistenza e all'educazione dei figli, di incapacità, anche economica, per i genitori di minori da 0 a 6 anni, di prestare loro tutte le cure per una razionale educazione, e di possibilità per i minori di essere sottoposti a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria. In questo caso le domande vanno presentate entro e non oltre il 30 gennaio 2013 all'Ufficio comunale dei Servizi Sociali.

Infine, terzo bando, si rinnovano anche per il 2013 gli assegni di cura destinati agli anziani non autosufficienti nel proprio contesto di vita e di relazioni, attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o attraverso l'aiuto di assistenti familiari privati in possesso di regolare contratto di lavoro. In questo caso, gli anziani assistiti devono avere almeno 65 anni, usufruire di indennità di accompagnamento ed avere una dichiarazione di invalidità del 100%. Le domande vanno presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Montelupone entro il 10 febbraio 2013.

Per ogni ulteriore informazione e per assistenza nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi all'Assistente Sociale dott.ssa Isabella Bartolini presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Montelupone (apertura al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 13; tel. 0733/2249304; mail: i.bartolini@comune.montelupone.mc.it).

Qui sotto è possibile aprire e scaricare i bandi e la relativa modulistica.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2013, 12:33