Tanti appuntamenti per il Primo Maggio nel borgo

29 Aprile 2008

È ormai diventato un appuntamento tradizionale, quello con la Festa del Primo Maggio al Parco Eleuteri di Montelupone. Ad organizzarla è il Motoclub Palazzesi, che da diversi anni a questa parte si adopera per dare la possibilità a tutti i monteluponesi e non solo di trascorrere insieme una bella giornata di riposo e divertimento in compagnia. In occasione della Festa dei Lavoratori, dunque, negli splendidi spazi del Parco Eleuteri verranno allestiti degli stand dove si potrà pranzare insieme e sarà possibile gustare tante prelibatezze, a cominciare dalle tradizionali fava e porchetta, che il Primo Maggio non possono proprio mancare. Il ritrovo è previsto per le ore 9 davanti alla sede del Motoclub, per poi spostarsi all’interno del parco, dove alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa, cui farà seguito il pranzo. A fare da cornice alla festa, musica e tanti divertenti giochi popolari, dalla corsa con i sacchi ad una versione riveduta e corretta della fortunata trasmissione televisiva “I soliti ignoti”. La manifestazione, aperta a soci, familiari e simpatizzanti, sarà affiancata da un altro evento che per la seconda volta anima il centro storico monteluponese: stiamo parlando di “In… 127 nel borgo”, il raduno delle Fiat 127. Il ritrovo in questo caso è in Piazza del Comune, dove alle ore 9,30 si daranno appuntamento tutti i possessori della mitica autovettura, i cui primi modelli risalgono agli inizi degli anni Settanta. La manifestazione, organizzata dal Comune di Montelupone, costituisce un modo simpatico per rivivere il mito della Fiat 127 in una passeggiata attraverso le vie del paese, dando la possibilità anche ai più giovani di toccare da vicino una vettura storica, che ha segnato un passo importante nell’evoluzione dell’industria automobilistica, visto che il motore era per la prima volta anteriore trasversale anziché posteriore, e la trazione era insolitamente affidata alle ruote anteriori. Insomma, un Primo Maggio per tutti i gusti, che vale la pena di trascorrere piacevolmente nel “borgo ideale”.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2008, 00:00