Firmato l’accordo per l’attuazione dell’Art. 33, comma 20, della Legge Regionale n. 19 del 30 novembre 2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio” tra Regione Marche e Ministero della Cultura

Importante risultato per la prima attuazione della nuova legge regionale sul governo del territorio che permette, nei casi previsti e con specifiche modalità, incrementi di volumetria fino al 20%.

04 Aprile 2024

A seguito dell’entrata in vigore il 1° gennaio scorso della Legge Regionale n. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio” si è proceduto alla redazione e registrazione dell’Accordo che consente ai comuni dotati di piano regolatore generale di autorizzare interventi edilizi su edifici residenziali e non residenziali in deroga con incremento fino al 20 per cento della volumetria dell’edificio previa deliberazione del consiglio comunale. Fino all'approvazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) gli interventi di riqualificazione dell’edificato in deroga possono essere consentiti in conformità al Piano Paesistico Ambientale Regionale vigente e alle condizioni e secondo le modalità e tempi stabiliti dall’Accordo. Dopo l'approvazione del PPR i medesimi interventi potranno essere consentiti nel rispetto di quanto disciplinato dal PPR stesso.

Si tratta di un importante risultato per la prima attuazione della nuova legge sul governo del territorio e degli strumenti di pianificazione in essa previsti, per coniugare le esigenze di tutela dell’identità paesaggistica e dei valori culturali con quelle della valorizzazione del patrimonio costruito e dell’attrattività del territorio marchigiano.

Per maggiori informazioni si allega la nota esplicativa della Regione Marche.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 11:29