IL 6 LUGLIO A MONTELUPONE L’OSCAR DELLA SATIRA AI “FRANCHI TIRATORI DEL SORRISO”

01 Luglio 2014

logo comuneStampa

DUE SESSIONI PER LA BIENNALE D’ARTE SATIRICA “PREMIO GALANTARA 2014”

IL 6 LUGLIO A MONTELUPONE

L’OSCAR  DELLA SATIRA AI “FRANCHI TIRATORI DEL SORRISO”

ratalanga

Il Premio Galantara è stato Istituito nel 2007- con i “padri fondatori” Altan, Bucchi, Interlenghi, Marcenaro, Melanton e Mora - e organizzato dal 2008 con cadenza biennale dal “Centro Studi Gabriele Galantara” e dal Comune di Montelupone. Il Premio intitolato a Gabriele Galantara-Ratalanga, maestro carismatico del giornalismo satirico e della caricatura europea, intende configurarsi come un’occasione d’incontro con la filosofia e la forza espressiva della satira, e con i suoi profondi valori artistici, didattici, etici, intellettuali, esistenziali.

In particolare il Premio si pone l’obiettivo di assegnare un riconoscimento agli artisti, attori, giornalisti, scrittori, vignettisti e caricaturisti, che abbiano saputo manifestare una personale e originale creatività nell’ambito della cultura e della comunicazione satirica.

Il prestigioso premio “L’Asino di Ratalanga” (che riprende l’immagine del più importante giornale satirico italiano del Novecento) è stato anche definito “L’Oscar della satira” ed è costituito da una pregevole ed esclusiva scultura dell’altezza di cm.20 realizzata in bronzo massiccio, in copie numerate e firmate dall’artista-caricaturista Marco Martellini.

Per l’edizione 2014, la Commissione del Centro Studi ha stabilito di assegnare i seguenti riconoscimenti a:

Franco Bruna e Franco Origone: “Premio d’onore alla memoria per la caricatura e la satira”.

Sergio Staino: “Premio Galantara 2014 per il suo alto magistero nell’arte satirica”.

Stefano Benni: “Premio Galantara 2014 per il Teatro comico d’arte”, insieme a Elena Baroglio, Francesca Di Nicola, Roberto Bellatalla originali interpreti delle sue opere.

Giorgio Galeazzi: “Premio speciale ricerca storica” (Università Roma Tre).

L’importante riconoscimento sarà consegnato nel corso delle manifestazioni di premiazione che per l’anno in corso sono previste in due sessioni la prima delle quali Domenica 6 luglio con il seguente programma:

- ore 18,30: Teatro Nicola Degli Angeli

Assegnazione Premio d’Onore alla memoria a Franco Bruna e Franco Origone

Interventi di Emilio Isca, Ro Marcenro e Melanton

-  ore 19,30: Palazzo dei Priori:

Inaugurazione mostra I FRANCHI TIRATORI DEL SORRISO

Personali di Franco Bruna e Franco Origone

La seconda sessione sarà effettuata il 20 settembre in occasione della chiusura della mostra.

Info: Centro Studi Galantara, tel. 347.6322917, e-mail: centrostudi@galantara.itwww.galantara.it
Assessore Cultura Orietta Mogliani : assessore.cultura@comune.montelupone.mc.it
Ufficio stampa: Giuseppe Gattari tel. 348.0605451, e-mail gigatt@alice.it