Ussita 19-26 luglio: una straordinaria lezione dai nostri giovani

Dettagli della notizia

Data:

03 Agosto 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

image-0001Una straordinaria lezione viene offerta alla nostra comunità dai giovani di Montelupone: 110 ragazzi dagli 11 ai 22 anni si sono trovati in montagna, a Ussita, per vivere insieme una settimana di condivisione, gioco, passeggiate, lavoro e riflessione.

Dov’è la straordinarietà?

Innanzitutto il numero. Possiamo tranquillamente affermare che più del 50% dei nostri giovani ha condiviso questa esperienza. Per i tempi che viviamo direi che è quasi un miracolo.

Poi il clima: gioia, impegno, sobrietà, capacità di approfondimento.

Ancora: l’esperienza del vivere insieme. Sopportare i limiti dell’altro riconoscendo i propri, sostenere l’altro in difficoltà, ascoltare l’altro: dite che non è straordinario?

Poi l’impegno di sviluppare una riflessione sulla proposta di un testimone: San Francesco. I nostri giovani hanno voluto approfondire il suo cammino e il senso che questo può avere per la loro vita, confrontando con questa le loro esperienze. Dalla riflessione sono scaturite le loro osservazioni e proposte che ciascuno ha offerto agli altri nei tanti momenti di condivisione.

Da 43 anni vivo questa esperienza e vi garantisco che è una straordinaria testimonianza di speranza perché ci fa vedere che è possibile credere in qualcosa di meglio per il futuro. Se non fosse per loro credo che non avrei trovato la motivazione a riprendermi il carico che mi avete affidato.

Per questo li ringrazio e li abbraccio tutti.

Per lo stesso motivo voglio ringraziare tutti quelli che ancora una volta hanno reso possibile questa esperienza: il Parroco Don Gianfranco, la cuoca Rita Mariotti e le mamme che l’hanno aiutata, il coordinatore Luca e tutti gli animatori senza i quali la straordinaria impresa non sarebbe riuscita.

Stavo dimenticando: quest’anno ho imparato a pulire i pentoloni ed ho capito che è meglio fare il pediatra.

Rolando Pecora

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 08/08/2015, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri