Si spengono i monumenti del Borgo per “M’illumino di meno”

13 Febbraio 2013

palazzetto-del-podesta-buio-per-millumino-di-menoAnche quest'anno Montelupone aderisce alla campagna "M'illumino di meno", iniziativa dedicata al risparmio energetico che è stata lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio Due Rai "Caterpillar" per ricordare l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e che anno dopo anno sta ricevendo un numero sempre maggiore di consensi e adesioni. Venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore 18 i principali monumenti del Borgo, dalla Torre Civica alla Chiesa di San Francesco, dal Palazzo Comunale al Palazzetto del Podestà, saranno spenti per dare un segnale forte ai cittadini sulla necessità di ridurre i consumi energetici. Inoltre, in questi giorni l'Amministrazione comunale ha avviato un volantinaggio presso i pubblici esercizi del paese per promuovere l'adesione all'iniziativa presso tutte le famiglie, attuando una campagna di sensibilizzazione e coinvolgendo i cittadini nella pratica virtuosa del risparmio energetico.

Nata con lo scopo di invitare la popolazione a ridurre il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, la campagna "M'illumino di meno" ha il patrocinio dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), del Ministero dell'Ambiente e del Parlamento Europeo. Tra l'altro, benché di breve durata, la manifestazione ottiene anche un riscontro effettivo in termini di risparmio energetico, visto che ogni anno durante "M'illumino di meno" si registra un sensibile calo dei consumi. In quest'ottica, l'evento si pone come momento di riflessione che vuole portare i cittadini ad una maggiore consapevolezza sulle conseguenze degli sprechi indiscriminati di energia, promuovendo la riduzione dei consumi ed una nuova attenzione per le fonti alternative.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2013, 07:45