Montelupone si conferma Comune Riciclone del Centro Italia

11 Luglio 2013

eusepi_ripani_comuni_ricicloni2013Arriva da Roma un nuovo straordinario riconoscimento per Montelupone: il Borgo si è infatti classificato al primo posto assoluto tra i comuni del Centro Italia sotto il 10 mila abitanti nell'ambito della ventesima edizione di Comuni Ricicloni, iniziativa di Legambiente che premia gli enti che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. "Dal 2008 ad oggi stiamo collezionando riconoscimenti - afferma il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani - a dimostrazione della bontà di un sistema di gestione che il nostro Comune ha intrapreso sette anni fa, primo nelle Marche, e che nel tempo è stato sempre più incrementato e perfezionato. Da anni ci stiamo confermando come una delle realtà più virtuose a livello nazionale, e per questo un ringraziamento particolare va a tutti i cittadini e alle imprese che con la loro fattiva e paziente collaborazione e con il loro comportamento virtuoso hanno contribuito a questo successo in modo determinante". Già al primo posto nel 2011 e al secondo in altre tre occasioni, Montelupone occupa il gradino più alto del podio non soltanto grazie ad una percentuale di raccolta differenziata che si è attestata al 77%, ma anche per altri fattori che costituiscono l'indice di buona gestione, determinante nella classifica. Questo indice, che a Montelupone tocca il lodevole punteggio di 71/100, è calcolato su 24 parametri e include il recupero di materia, la riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento, l'efficacia del servizio, l'acquisto di beni, opere e servizi che valorizzino i materiali recuperati. Comuni Ricicloni 2013 è stato realizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con Associazione nazionale Comuni Italiani, Assobioplastiche, Conai, FederAmbiente, Fise Assoambiente e Fise Unire, CiAl, Comieco, CoRePla, CoReVe, Ricrea, Rilegno, Centro di Coordinamento RAEE, Consorzio Italiano Compostatori e la rivista Rifiuti Oggi.

Il dossier completo di Legambiente sui Comuni Ricicloni 2013

Ultimo aggiornamento: 11/07/2013, 14:57