Montelupone premiato a Roma come Comune Riciclone 2008

11 Luglio 2008

Si è tenuta a Roma ieri mattina, 10 luglio 2008, la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2008, un’iniziativa promossa da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente. E anche quest’anno Montelupone si conferma ai primi posti in Italia per la raccolta differenziata, migliorando ancora la propria posizione grazie a dei risultati eccellenti. Il borgo, rappresentato nella Capitale dal sindaco Nazareno Agostini, dall'assessore all'Ambiente Gianni Foresi e dall'assessore alla Cultura Arianna Eusepi, si è piazzato infatti al secondo posto assoluto nella categoria dei comuni del Centro Italia inferiori a 10.000 abitanti, migliorando di ben sei posizioni la classifica dello scorso anno e posizionandosi alle spalle solo del comune laziale di Sermoneta. Il criterio di valutazione che ha determinato la graduatoria è l’indice di buona gestione, che attribuisce un voto alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di 23 indicatori, tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite totale di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, i costi sostenuti per abitante. Ai parametri elencati non viene attribuita la medesima importanza: nel rispetto della tradizione di Comuni Ricicloni, il peso maggiore viene dato alla percentuale di raccolta differenziata, che costituisce quindi uno dei fattori decisivi per ottenere un buon indice di gestione. Solo quattro i centri marchigiani che hanno potuto partecipare all’evento grazie agli ottimi risultati della raccolta differenziata: oltre a Montelupone, erano presenti Porto Sant’Elpidio, Potenza Picena e Serra de’ Conti. Tra di essi, Montelupone si è piazzato in vetta alla classifica, confermandosi primo comune riciclone delle Marche grazie ad un indice di buona gestione che ha raggiunto il 70,11%, contro il 56,72% di Porto Sant’Elpidio, il 49,59% di Serra de’ Conti ed il 48,92% di Potenza Picena. Grandissimo risultato, dunque, per Montelupone, che dopo due anni e mezzo di raccolta porta a porta dimostra di aver indotto nei cittadini una notevole sensibilità ambientale e di aver operato una scommessa rischiosa che si è rivelata vincente. Il premio di Comune Riciclone 2008 verrà consegnato a Montelupone nel corso di una cerimonia che si terrà a fine agosto durante la celebre mostra-mercato di apicoltura Apimarche 2008.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2008, 00:00