Le celebrazioni del 25 aprile a Montelupone

Ultimo aggiornamento: 26/04/2014, 08:44

Le celebrazioni del 25 aprile a Montelupone

21 Aprile 2013

antifascismo-e-resistenzaAnche Montelupone celebra la Festa della Liberazione: il 25 aprile 2013 su iniziativa della sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, affiancata dal Comune di Montelupone, alle ore 10 sarà aperta la mostra documentaria "I campi di internamento in provincia di Macerata", ospitata presso la palestra della Scuola Primaria "Madre Teresa di Calcutta" situata nel centro storico in piazzale Beretta Molla. L'esposizione, curata dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Macerata, vuole essere soprattutto uno strumento di conoscenza della nostra storia e vuol far comprendere come, durante il periodo fascista, il razzismo e l'antisemitismo abbiano avuto una concreta manifestazione nei nostri territori. Il secondo evento delle celebrazioni, sempre organizzato dall'ANPI monteluponese, sarà la presentazione del libro "Antifascismo e resistenza a Matelica e dintorni - Protagonisti, storia, società", del dott. Igino Colonnelli, in programma alle ore 18 alla presenza del sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani. Il volume racconta le vicende locali della Resistenza nell'Alto Maceratese alla luce del più recente dibattito storiografico, focalizzando l'attenzione sugli uomini e sulle donne che ne sono stati protagonisti: l'obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini in una celebrazione il cui significato profondo deve restare forte nella coscienza del popolo italiano. Gli amministratori comunali parteciperanno inoltre alle celebrazioni provinciali che si svolgeranno nella mattinata del 25 aprile a Civitanova Marche alla presenza dell'on. Irene Manzi.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2013, 15:21