Grande sucesso per la Giornata Ambientale 2014

Dettagli della notizia

Data:

01 Aprile 2014

Tempo di lettura:

Descrizione

inaugurazione_casa_dellacqua_montelupone-11Dalle 8 del mattino alle 16 del pomeriggio di Sabato 29 marzo il Parco Eleuteri di Montelupone, polmone verde del Borgo certificato per le sue qualità architettoniche, ambientali, culturali e turistiche, è stato scenario ed oggetto principale della terza edizione della Giornata Ambientale organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con alcune associazioni di volontariato cittadine. Di buon'ora sono iniziate quindi le operazioni di potatura, pulizia, sistemazione dei viali e delle attrezzature pubbliche presenti all'interno del Parco, grazie all'impegno gratuito degli associati a Federcaccia, del Gruppo Speleologico Monte Lago, di amministratori pubblici e di alcuni cittadini che hanno affiancato un'impresa artigiana locale di movimento terra e gli operai comunali nelle attività programmate. Contemporaneamente si sono svolte, sempre presso il Parco, le esercitazioni di protezione civile di montaggio e smontaggio tende e corsi di formazione sull'uso n sicurezza di motoseghe elettriche e pompe idrovore, a cui hanno partecipato oltre cento volontari appartenenti ai Nuclei di Protezione Civile dei Carabinieri in congedo di Montelupone-Filottrano-Recanati, Ostra, Jesi, Senigallia, Ancona-Monte Conero, l'Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Ancona ed il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Montelupone guidato dal Presidente Morgoni.

Alle operazioni di addestramento hanno portato il saluto ed il plauso il Presidente Regionale dell'Associazione Carabinieri in congedo, Generale Onorati, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Civitanova, Domenico Candelli, ed il Comandante la Stazione Carabinieri di Montelupone, Luogotenente Giannella.

Nel pomeriggio, di ritorno dall'incontro regionale svoltosi a Cingoli con il Prefetto Gabrielli, anche il Coordinatore Provinciale di Macerata dei Gruppi di Protezione Civile volontari ha voluto far visita alle esercitazioni in corso.

Sempre in mattinata, dalle ore 10 ma presso il Parco delle Energie Rinnovabili del Polo didattico sperimentale della frazione di San Firmano (difronte alla Scuola Materna innovativa ed ecosostenibile "Don Armando Senigagliesi" inaugurata lo scorso dicembre) si è svolta la Festa dell'Albero 2014, organizzata nell'ambito del Progetto Unicef-Legambiente "Città sostenibili per l'infanzia", con la piantumazione di 26 piante di acero, una per ogni nuovo nato a Montelupone nel corso del 2013.

Hanno partecipato alcune classi della Scuola Elementare, accompagnate dalla maestre, dalla Dirigente dell'Istituto comprensivo prof.ssa Luigina Silvestri e dalla Segretaria dell'Istituto Angela Natali.

Dopo la messa a dimora dimostrativa di un arbusto, a cura dei volontari di Federcaccia guidati dal presidente Nazareno Galassi, tra gli sguardi curiosi e le numerose domande dei piccoli alunni, sono stati consegnati dal Sindaco Giuseppe Ripani, dal Vicesindaco Arianna Eusepi, dagli Assessori Giuseppe Cetraro e Antonella Giampaoli gli attestati di intitolazione di un albero ai genitori di ogni neonato, arrivati numerosi con passeggini e carrozzine nella splendida cornice dell'innovativo Parco cittadino.

Il Sindaco Ripani ha ricordato la tradizione di questa bellissima Festa che segna per scelta dell'Amministrazione Comunale l'inizio di ogni primavera da ormai quindici anni, festa che celebra la vita, la speranza e la fiducia nel futuro che non può che legarsi indissolubilmente alla cura ed all'amore del luogo in cui si vive, all'attenzione all'ambiente in cui le famiglie crescono i loro bimbi, alla salubrità dell'aria e dell'acqua, alla virtuosa gestione dei rifiuti lavorando alla diminuzione della quantità prodotta, non sprecando il cibo e spingendo al massimo il riciclo dei materiali.

Montelupone infatti è sempre stata negli ultimi cinque anni al vertice della Classifica nazionale dei Comuni Ricicloni, classificandosi anche lo scorso anno al primo posto tra i Comuni del Centro-Sud Italia, Premio promosso da Legambiente.

Prima di lasciare spazio alle foto ricordo della Festa ed al dono di una piantina di leccio a tutti gli alunni e maestre della Scuola primaria, il Sindaco ha concluso ricordando gli investimenti e le scelte qualificanti per i giovani, la scuola e l'ambiente realizzati, nonostante la gravissima crisi economica di questi anni, dalla sua Amministrazione: oltre 2 milioni di euro investiti nella costruzione e nella messa a norma degli edifici scolastici (di cui 1.300.000 ottenuti come finanziamenti a fondo perduto da bandi europei e nazionali) e la realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni comunali, su scuole e civico cimitero (completamente dotato inoltre di lampade led a basso consumo). Ripani, con una battuta, ha voluto sottolineare di aver anticipato con fatti  concreti il Presidente del Consiglio Renzi, che ha al momento promesso di voler sostenere la messa a norma delle scuole. Ripani ha rivelato inoltre di aver risposto alla recente lettera proprio del Presidente, inviata a tutti i Sindaci italiani, chiedendo 150.000 euro per il completamento degli adeguamenti delle Scuole, programmati e largamente già eseguiti dall'Amministrazione.

il Sindaco ha ricordato inoltre gli interventi fatti a livello urbanistico per la riduzione del consumo dei terreni destinati all'edificazione e ha sottolineato la personale sottoscrizione del disegno di Legge proposto da Legambiente per tutela della Bellezza del paesaggio italiano, dei beni culturali e della ricchezza delle nostre tradizioni e produzioni, dell'autentico made in italy.

Per Montelupone, proiettato verso il 2020, la scelta per l'ambiente e la sostenibilità non è rimasta sulla carta, non si è limitata alle parole ed alle buone intenzioni ma è stata messa in pratica con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

La giornata è proseguita con il ritorno a Parco Eleuteri, splendida cornice verde che ospita anche un'area Camper attrezzata, dove si era già radunata una folla di cittadini, Associazioni comunali e classi della locale Scuola Media per assistere all'inaugurazione di un'altra importante attrezzatura: la casa dell'acqua pubblica, quella che ormai tutti chiamano l'Acqua del Sindaco.

All'importante occasione sono intervenuti Santilli, Amministratore di Astea, gestore del ciclo idrico integrato nel territorio, l'ing. Nardi in rappresentanza del Presidente e del Direttore dell'Ambito Idrico 3, il rappresentante del Comune in seno al Consiglio di Amministrazione di Astea prof. Dante Marinangeli, ed il rappresentante della ditta Blu Pura di Castelfidardo produttrice dell'impianto dal bellissimo design e rivestito in legno (totalmente realizzato con tecnologie componenti italiane) che eroga, filtrandola e raffrescandola, l'acqua comunale, anche in versione gassata.

Gli interventi, da quello del Sindaco a quelli dei numerosi ospiti, hanno rimarcato il valore dell'acqua potabile come bene pubblico primario da tutelare e non sprecare. Inoltre l'uso ordinato e regolato di questa "fontana innovativa" che dà acqua a "chilometri zero", permetterà di diminuire la quantità di bottiglie di plastica che annualmente finiscono tra i rifiuti, di ridurre la CO2 dovuta alle emissioni degli automezzi di trasporto e di risparmiare qualcosa anche sulla spesa che fanno le famiglie, cosa che di questi tempi non è affatto trascurabile.

Dopo il taglio del nastro il Sindaco ha voluto brindare con i bambini ed i ragazzi presenti alla manifestazione, che si sono precipitati, accaldati e curiosi verso gli erogatori, utilizzando bicchieri in materiale riciclato e personalizzati dall'Amministrazione per ricordare l'importante evento.

Il pranzo dei volontari, occasione anche per un po' di allegra convivialità, è stato offerto e squisitamente preparato con prodotti forniti da ditte locali, alle quali sono andati i ringraziamenti del Sindaco e degli organizzatori.

Un sole primaverile, dopo il colpo di coda di freddo e pioggia intensa dei giorni scorsi, ha illuminato e scaldato tutte le manifestazioni ma, come ha detto il Sindaco Ripani, il "sole", l'energia "rinnovabile" e preziosa di Montelupone è costituita innanzitutto dall'attività dei tanti volontari cittadini e delle Associazioni comunali che con gratuità e passione si impegnano per il bene del Paese, per la Comunità e l'Ambiente ed anche per chi ha bisogno e fa più fatica in questi tempi difficili che stiamo vivendo.

"Amiamo Montelupone, Montelupone ci ama" è stato lo slogan di questa bella e intensa giornata ambientale che ha consacrato, ancora una volta, Montelupone come una delle Capitali della Piccola Grande Italia, costituita da quei Piccoli Comuni che danno lezioni a tutti di buona amministrazione, di solidarietà, di innovazione e di valorizzazione e promozione dei diffusi beni ambientali e culturali che il nostro Paese possiede ampiamente. Se un futuro c'è per l'Italia è proprio da qui che partirà.

(Foto Lucrezia Benfatto)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 02/04/2014, 07:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri