APIMARCHE 2013: IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

23 Agosto 2013

apimarche-2013-programma-24-agostoCome da tradizione, sarà dedicata al Medioevo la giornata del sabato di Apimarche: tanti gli appuntamenti che il 24 agosto 2013 ricreeranno le atmosfere di un tempo all'interno di un centro storico vestito a festa. A partire dalle ore 9 sarà aperta la mostra mercato, nella quale numerosi espositori provenienti da tutta Italia proporranno miele di qualità, prodotti artigianali dolciari, enogastronomia tipica, birre artigianali, articoli di erboristeria, florovivaismo e cosmesi; l'inaugurazione ufficiale, alla presenza della autorità civili e religiose, si svolgerà invece alle 19. Nel pomeriggio, alle ore 17,30 inizierà la parata storica dei figuranti per le vie del Borgo, accompagnati dal Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" con sbandieratori, tamburi e musici. Il corteo giungerà poi in Piazza del Comune, dove si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi Consoli di Montelupone abbinati alle quattro porte cittadine. A partire dalle ore 21, invece, la suggestiva cornice del Parco Franchi sarà teatro della XIV edizione di "A cena con i Priori", serata medioevale in cui sarà possibile gustare un ricco menù di prelibate pietanze tipiche preparate secondo le ricette del tempo dalla Pro Loco Montelupone. La cena sarà allietata dalla presenza degli Herla King, con disturbi teatrali in maschera e una gara di arcieri abbinati alle quattro porte del Borgo, mentre alle ore 22 i figuranti si sposteranno in Piazza del Comune, dove andrà in scena uno spettacolo di Commedia dell'Arte ed un'esibizione dal titolo "Maskerata di Strada, ovvero Arlecchino e il combattimento di fuoco". Si ricorda che per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione un servizio di bus navetta che collegherà i parcheggi periferici con il centro storico e che per le visite guidate ai beni storico-artistici del Borgo sarà possibile rivolgersi all'Ufficio del Turista sotto il loggiato del Palazzetto del Podestà, che sarà aperto dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 20 e dalle 21,30 alle 24.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2013, 10:38