APIMARCHE 2012: gli eventi in programma venerdì 24 agosto

22 Agosto 2012

logo-apimarche-2012Si apre ufficialmente il weekend dedicato ad Apimarche 2012: da venerdì 24 a domenica 26 agosto 2012 Montelupone ospiterà l'importante mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali, con numerosi espositori provenienti da tutta Italia e moltissimi eventi collaterali che si chiuderanno con il concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica in programma per domenica sera. La prima giornata, quella di venerdì 24 agosto, avrà inizio alle ore 15 con l'apertura della mostra mercato in via Regina Margherita e nelle strutture della Scuola Primaria "Madre Teresa di Calcutta". Alle 16,45 presso il Parco Franchi si svolgerà, come ogni anno, "L'ape che ronza nel Borgo": si tratta di laboratori e animazioni per bambini, con la rappresentazione teatrale "La mela dorata" portata in scena dai partecipanti al Centro estivo di Apimarche Junior (curato dall'Associazione Tutticolori), la visita al Giardino delle Api e una sana merenda a base di latte e miele curata dall'Associazione Apicoltori di Montelupone. Alle 17,30 nella zona degli stand si terrà il mini corso di degustazione "Impariamo a conoscere l'olio vergine di oliva di nostra produzione", a cura del dott. Demetrio Ruffini dell'Aprol Macerata: è possibile iscriversi rivolgendosi alla Segreteria della mostra mercato (all'interno della Scuola "Madre Teresa di Calcutta").

apimarche-smielaturaUn importante convegno è in programma alle ore 18 presso il Teatro Nicola Degli Angeli, dal tema "Quale futuro per le energie, rifiuti e sostenibilità ambientale", a cui parteciperanno rappresentati di Legambiente e Cosmari: al termine, verrà consegnato a Montelupone il premio nazionale "Comuni Ricicloni 2012". Alle 18,30 presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile aprirà l'esposizione degli oggetti creati dai bambini e ragazzi che hanno partecipato ai "LaboraGiochi", che saranno anche messi in vendita per una raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.

La serata si aprirà alle ore 21 con "I giovani e lo sport" in Piazza del Comune: verranno presentate le squadre sportive cittadine che si apprestano ad iniziare la nuova stagione agonistica e verranno premiati Simone Rinaldi e Giulia Sopranzetti, due giovani monteluponesi che si sono distinti per la conquista del titolo nazionale rispettivamente nel biliardo (specialità boccette under 18) e nella ginnastica aerobica (trio challenger junior B). Alle ore 22 seguirà uno spettacolo musicale che proseguirà per tutta la serata.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare le mostre del Premio Galantara, l'esposizione "Creatività al femminile" (a cura del Moica Marche), i musei, la Torre Civica e i beni storico artistici del Borgo rivolgendosi all'Ufficio del Turista, aperto con i seguenti orari: 10-13, 16-20, 21:30-24. Sarà inoltre attiva una pesca di beneficenza a cura della Caritas Parrocchiale e sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta che collegherà i parcheggi periferici con il centro storico di Montelupone.

Ultimo aggiornamento: 07/09/2012, 11:08