APIMARCHE 2012: gli eventi in programma domenica 26 agosto

24 Agosto 2012

apimarche-fuochi-torre-civica-montelupone-foto-cucciolettaSarà un'ultima giornata davvero ricchissima, quella di Apimarche 2012: molti gli appuntamenti che caratterizzeranno la manifestazione domenica 26 agosto 2012, con convegni, spettacoli, uno straordinario concerto di Musicultura e la chiusura pirotecnica con fuochi e musica dalla Torre Civica. Fin dalle ore 9 sarà aperta la mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali nel centro storico, mentre a partire dalle ore 10 Piazza del Comune ospiterà il Motoraduno organizzato dal Moto Club Palazzesi di Montelupone. Alle ore 10,30 la Sala Consiliare del Palazzo Comunale ospiterà il convegno "Salute e Bellezza: dal nettare degli dei al futuro della vita", moderato da Giuseppe De Caro, Console di Montelupone: interverranno Francesco Amenta dell'Università di Camerino ("Medicina estetica con i prodotti dell'alveare"), Silvano Elia Concari, Medico chirurgo ("Sviluppi dell'apiterapia in ambito pediatrico") e Luigi Bisicchia, Presidente Lions Cremona ("Il valore educativo dell'apicoltura nell'ecologia e nell'agricoltura").

apimarche-2011-musicultura-foto-cucciolettaNel pomeriggio, alle ore 17 il Teatro Nicola Degli Angeli ospiterà un incontro dal titolo "La Bandiera Arancione: un'opportunità per il turismo di eccellenza nell'entroterra marchigiano", alla presenza dei rappresentanti del Touring Club Italiano, con gli amministratori e gli operatori economici del territorio. In Piazza del Comune, alle ore 18,30, si terrà il classico appuntamento con "L'Oro del Borgo": l'Associazione Apicoltori di Montelupone, guidata da Fulvio Moroni, effettuerà "in diretta" in Piazza del Comune la smielatura, che si concluderà con una degustazione del miele vergine integrale novello di Montelupone. Alle ore 19 aprirà "La taverna del gusto", stand gastronomici con prelibate pietanze preparate dalla Pro Loco cittadina all'interno dello splendido scenario del Parco Franchi.

Un altro evento importante per il Borgo è in programma per le ore 21, con la consegna della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: per la quarta volta, Montelupone riceve questa prestigiosa certificazione conferita a tutti quei centri che si distinguono per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale e per l'ospitalità offerta ai visitatori. A seguire, alle ore 21,30 Piazza del Comune sarà teatro di uno spettacolo straordinario, "Viaggiar cantando canzoni e canzonette", concerto prodotto da Musicultura, ideato e diretto da Piero Cesanelli, che condurrà i visitatori in un viaggio nella storia dell'automobile. Infine, alle ore 24, chiusura d'eccezione con lo spettacolare concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica a cura della Pirotecnica Santa Chiara.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare le mostre del Premio Galantara, l'esposizione "Creatività al femminile" (a cura del Moica Marche), i musei, la Torre Civica e i beni storico artistici del Borgo rivolgendosi all'Ufficio del Turista, aperto con i seguenti orari: 10-13, 16-20, 21:30-24. Saranno inoltre attivi il mercatino degli oggetti preparati dai bambini durante i "LaboraGiochi" di Apimarche Junior e una pesca di beneficenza a cura della Caritas Parrocchiale e sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta che collegherà i parcheggi periferici con il centro storico di Montelupone.

Foto Enzo Cuccioletta

Ultimo aggiornamento: 07/09/2012, 11:07