Presentazione dello sportello telematico del Comune di Montelupone

Avviso alla cittadinanza

13 Febbraio 2023

Non hai tempo di recarti in Comune?

Tutte le pratiche online con lo sportello telematico!

Per i cittadini del Comune di Montelupone è in arrivo un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:

• compilare in modo guidato qualunque istanza online
  • completare la procedura direttamente in Internet
  • conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
  • effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello sportello telematico permetterà al Comune di Montelupone di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

Lo sportello è già attivo alla pagina:

Martedì 21 febbraio evento online di presentazione dello sportello, ore 10,00.

Segui l'evento alla pagina: https://www.facebook.com/Areacittadinanzadigitale

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 17:25