Il Sindaco interviene sullo spostamento temporaneo del seggio n. 3

27 Febbraio 2013

In merito ad alcune discussioni suscitate dallo spostamento della sezione elettorale n. 3, il Sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani interviene per fare chiarezza sulla questione.

Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di protesta ed aver letto un articolo polemico uscito sulla stampa locale, desidero fare alcuni doverosi chiarimenti, a tutela dell'operato dell'Ufficio Elettorale del mio Comune (della professionalità e preparazione quindi dei dipendenti e del Responsabile dell'Ufficio medesimo) e per ristabilire la verità dei fatti accaduti.

Va fatta innanzitutto una fondamentale premessa: la legge obbliga, in caso di spostamento temporaneo di un seggio elettorale, ad avvisare i cittadini/elettori "a mezzo manifesto" due giorni prima della data delle elezioni.

Questo infatti è quanto recita l'art. 38 D.P.R 20/3/1967 n. 223 commi 3 e 4: "Quando per sopravvenute gravi circostanze sorga la necessità di variare i luoghi di riunione degli elettori, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale deve farne proposta alla Commissione Elettorale Circondariale non oltre il decimo giorno antecedente alla data di convocazione degli elettori informando contemporaneamente il Prefetto. La commissione mandamentale premesse le indagini che reputi necessarie provvede inappellabilmente in via di urgenza e non più tardi del quinto giorno antecedente alla data predetta. Qualora la variazione sia approvata il Presidente della Commissione Circondariale ne dà immediato avviso al Prefetto e al Sindaco, il quale deve portarla a conoscenza del pubblico con manifesto da affiggersi due giorni prima del giorno delle elezioni".

Questo è l'iter che è stato scrupolosamente seguito dal mio Comune, che si è organizzato inoltre per anticipare il più possibile i termini di comunicazione e di avviso previsti dalle norme citate e reiterando inoltre gli avvisi medesimi alla cittadinanza.

Veniamo ai fatti.

Il Comune è stato obbligato a spostare la sezione elettorale n. 3 (frazione San Firmano) a causa dei lavori in corso nell'edificio che solitamente la ospitava (lavori di cui tutti sono a conoscenza, dato che da mesi nell'edificio non vengono più tenute per lo stesso motivo le lezioni della locale scuola materna).

Si è quindi deciso di accorpare la sezione n. 3 alle altre due sezioni insediate presso la Scuola Media Comunale preoccupandosi al contempo di informare con largo anticipo i cittadini, vista l'importanza della materia.

Infatti, oltre alla comunicazione pubblicata sul nostro sito internet, abbiamo avvisato una prima volta gli abitanti della frazione San Firmano oltre un mese prima delle elezioni mediante affissione di manifesti negli spazi pubblici (precisamente dal 12 gennaio 2013) e reiterando l'affissione di tali avvisi quindici giorni prima dell'inizio delle operazioni di voto (dal 7 febbraio 2013).

Un manifesto di avviso era inoltre stato collocato dal 12 gennaio scorso all'ingresso principale dell'edificio ed un altro nella medesima data era stato affisso anche presso il bar della frazione, grazie alla gentile disponibilità dei gestori.

Il medesimo avviso era presente ovviamente anche presso gli uffici comunali.

Cinque giorni prima dell'appuntamento elettorale è stato aggiunto un altro avviso sul portone secondario del medesimo edificio (che dà sulla piazza dell'Abbazia) ed infine giovedì 21 febbraio 2013 un nostro Assessore, per ulteriore scrupolo, ha personalmente affisso altri avvisi/manifesti presso la Scuola Primaria del Capoluogo (che ospita temporaneamente la classe della materna di San Firmano qui dislocata, come detto, da mesi) e presso la Scuola Media, sede unica, per questa tornata, di tutte e tre i seggi elettorali.

Quindi è totalmente falso affermare, per sterile ed inconsistente polemica, che è stato messo un semplice avviso sul sito internet del Comune.

Inoltre ho personalmente disposto il parcheggio in altra sede delle auto dei componenti i seggi elettorali per liberare il più possibile il parcheggio della Scuola Media in modo da accogliere con maggiore comodità il numero maggiore di elettori previsto.

Vorrei precisare inoltre che lo spostamento del seggio effettuato è comunque temporaneo e questo è il motivo per cui le schede elettorali non sono state variate (la legge impone la variazione sulle schede solo in caso di spostamento definitivo di una sezione).

Tengo fortemente a sottolineare che le operazioni di voto si sono svolte in totale tranquillità e serenità, non sono stati segnalati problemi di accesso ai seggi né ad alcuno è stato impedito di poter votare: la percentuale dei votanti al seggio n. 3, peraltro, è stata assolutamente in linea con quella degli altri seggi e, al netto della flessione nazionale, con quella dei precedenti appuntamenti elettorali.

Infine, con senso civico e disponibilità personale di cui li ringrazio, i Presidenti dei seggi, venendo incontro ad una mia cortese richiesta, hanno tenuto aperto l'accesso ai seggi (in particolare per l'appunto al numero 3) fino alle 15,15 del lunedì, ultimo giorno di voto, per tener conto anche di possibili ritardatari provenienti dalla frazione: una responsabile ed attenta dilazione dell'orario di chiusura di cui comunque nessuno ha avuto bisogno.

Il Sindaco del Comune di Montelupone

Giuseppe Ripani