COMUNICAZIONI DEL SINDACO A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL 26/10/2016

27 Ottobre 2016

26-10-2016: ancora terremoto. Purtroppo.

Dopo pochi minuti dalla seconda e più forte scossa, ci siamo trovati in Comune passando per una piazza gremita da concittadini comprensibilmente allarmati.

Con il responsabile dell’ufficio tecnico, il comandante dei Carabinieri e alcuni Consiglieri comunali abbiamo effettuato un sopralluogo: palazzo comunale, scuole, chiese, vie pubbliche.

Si è riscontrato un discreto peggioramento delle lesioni generate dal terremoto del 24 agosto sia nel palazzo comunale che nelle chiese. Per il riscontro di frammenti di mattoni e coppi ho emesso ordinanza di chiusura per un tratto di via Roma, ma già nella mattinata di oggi abbiamo provveduto alla rimozione del pericolo e alla riapertura della strada.

Non abbiamo riscontrato lesioni in nessuna delle nostre scuole. Tuttavia, aderendo ad un invito della Protezione Civile provinciale, ho emesso ordinanza di chiusura di tutte le nostre scuole per la giornata del 27-10.

Considerando le caratteristiche del nostro territorio e delle nostre abitazioni, ritengo che i nostri ragazzi possano stare tranquilli negli ambienti scolastici almeno come nelle loro case. Per questo non ho ritenuto di rinnovare l’ordinanza di chiusura delle scuole per i prossimi giorni, anche in considerazione dei disagi che questa avrebbe comportato per molte famiglie.

Esaurita questa breve cronaca, voglio ringraziare i dipendenti comunali, i carabinieri, la protezione civile e i consiglieri comunali che, anche questa volta, si sono messi a disposizione della nostra comunità per affrontare al meglio le difficoltà che si sono generate.

Infine: ci giunge l'invito della Prefettura a comunicare la disponibilità di alloggi, pubblici e privati, per gli sfollati dalle aree più colpite dal terremoto. Ho comunicato immediatamente la disponibilità di un alloggio ERAP nel nostro Comune. I privati che volessero aderire, possono darne comunicazione ai nostri uffici.

Aggiornamento:

Alle ore 20,00 mi è giunta comunicazione da parte della Protezione Civile di Macerata nella quale si consiglia la chiusura delle scuole della provincia nella giornata di domani.

Sebbene i nostri edifici scolastici risultino del tutto sicuri, devo emanare ordinanza di chiusura delle scuole del nostro Comune per i giorni 28 e 29 ottobre.

Mi scuso per l'altalena di notizie che non dipende dalla mia volontà.

Rolando Pecora

Ultimo aggiornamento: 08/11/2016, 10:03