Sisma 2016 – Attiva la piattaforma per presentare la dichiarazione dei requisiti per il C.A.S.

Dettagli della notizia

Data:

09 Agosto 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

È attiva dal 15 luglio, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it, la piattaforma telematica attraverso la quale i percettori dei benefici di assistenza post SISMA 2016, come il CAS, dovranno dichiarare il possesso dei requisiti per continuare ad usufruirne, entro il prossimo 15 settembre (PROROGATA AL 15 OTTOBRE).

I benefici dell’assistenza (CAS), sono garantiti ai residenti che hanno ancora la casa inagibile e che sono comunque nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione. Tale termine è stato fissato al 15 ottobre 2022 salvo impedimenti oggettivi. L'elenco esemplificativo di tali impedimenti, addotti per giustificare la mancata presentazione della richiesta di contributo nel termine previsto, è stato pubblicato dal Commissario Straordinario e può essere di seguito consultato: Note esplicative per l’attuazione dell’Ordinanza 123/2022. L’esistenza di questi ultimi dovrà essere denunciata contestualmente alla Dichiarazione per il mantenimento dei requisiti, compilando un apposito spazio nel modulo online.

La mancata presentazione della richiesta del contributo di ricostruzione entro il 15 ottobre 2022 comporta, per i residenti che non hanno impedimenti oggettivi, la sospensione automatica del CAS, fino a che non venga presentata la domanda di ricostruzione.

La Dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza CAS e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione, deve essere presentata per via telematica da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come SPID, Carta d’identità elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS.

In alternativa, per i nuclei sprovvisti di identità digitale, la dichiarazione può essere presentata da soggetti delegati.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/09/2022, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri