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Descrizione
RAGIONERIA
Il Settore finanziario si articola nelle seguenti principali attività:
• Attività di programmazione
• Attività di gestione del bilancio
• Attività di rendicontazione
L'Ufficio si occupa dell'acquisizione di beni e servizi necessari al funzionamento delle attività di tutti i servizi comunali attraverso la redazione del Bilancio e l’assegnazione del PEG con i relativi capitoli di spesa a ciascun ufficio.
L’Ufficio gestisce tutti i progetti dell’Ente a livello contabile attraverso l’attivazione di mutui e l’assegnazione di fondi regionali, europei e statali.
ECONOMATO
L’Economo ha competenza generale per gli approvvigionamenti, le forniture, la gestione, la manutenzione dei beni d’uso e di consumo necessari al funzionamento delle attività di tutti i servizi comunali.
Fa riferimento al Servizio finanziario e il suo unico dipendente assume la responsabilità di Agente Contabile.
TRIBUTI
L'ufficio tributi provvede alla gestione, riscossione e accertamento esecutivo dell'Imposta Municipale Propria (I.M.U.) e della Tassa sui rifiuti (TARI).
L’Ufficio si occupa anche della gestione dei rapporti con gli utenti attraverso giorni e orari di ricevimento allo sportello.
Competenze
RAGIONERIAProcedure connesse alla gestione finanziaria, economica e patrimoniale secondo la nuova contabilità armonizzata
- Rilascio pareri sulle proposte di atti amministrativi;
- Rilascio attestazioni di copertura per esecutività delle determine;
- Registrazioni contabili degli impegni, liquidazioni ed accertamenti;
- Adozione di variazioni, storni ed assestamento generale;
- Emissione di mandati e reversali;
- Gestione conti correnti postali;
- Gestione rapporti con la tesoreria;
- Gestione adempimenti con Organo di revisione contabile;
- Gestione degli adempimenti con Ministeri, Prefettura, Corte dei Conti, Regione e Provincia;
- Redazione ed invio delle certificazioni previste dalla legge sia relative alle attività svolte che relative al reperimento di contributi statali, regionali e provinciali (iniziative specifiche);
- Controllo degli equilibri economici finanziari;
- Contabilità analitica per alcune tipologie di spesa (utenze, personale, mutui);
- Gestione dell’inventario comunale dei beni mobili ed immobili;
- Controllo della spesa del personale al fine del rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente.
- Attività inerenti la gestione amministrativa del personale, la programmazione annuale e triennale del fabbisogno, la gestione del personale in convenzione, le pratiche per la mobilità del personale, nonché le pratiche di pensione del personale cessato dal servizio.
- Attività di rendicontazione che si concretizza in primis con la predisposizione del rendiconto di gestione composto dai seguenti documenti:
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
P.zza del Comune, 1 - Secondo Piano, 62010, Montelupone (MC)
Contatti
- Telefono: +07332249329 07332249325 07332249306 07332249309
- Fax: 07332246042
- Email: servizifinanziari@comune.montelupone.mc.it
- E-mail Pec: comune.montelupone.mc@legalmail.it (PEC)
Persone
Orario
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e Lunedì dalle ore 15:00 alle 17:00
Servizi
- Accertamento esecutivo: accertamento con adesione a seguito di notifica dell’avviso
- Accertamento esecutivo: rateizzazione dell’importo dovuto a seguito di accertamento
- Accertamento esecutivo: riesame a seguito della notifica di atto o provvedimento amministrativo
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Compensazione tra crediti e debiti tributari
- Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24
- Dichiarazione IMU
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Interpello su norme tributarie locali
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Partecipazione a un concorso pubblico
- Partecipazione ad una procedura comparativa di selezione
- Partecipazione alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici
- Rateizzazione del pagamento di un tributo
- Rilascio del certificato di servizio prestato presso l’ente
- Rimborso per errato versamento
- Riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare
- Riversamento del pagamento di tributi
- Segnalazione di disservizio relativo alla raccolta e trasporto dei rifiuti e allo spazzamento e lavaggio delle strade
- Subingresso nell’attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze domestiche
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze non domestiche
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): trasmissione di reclamo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Documenti collegati
L'ufficio segnala
- Indice di tempestività pagamenti annualità 2023Data di pubblicazione: 08.01.2024
- Indice di tempestività dei pagamenti 4° trimestre 2023Data di pubblicazione: 08.01.2024
- Indice di tempestività dei pagamenti 3° trimestre 2023Data di pubblicazione: 08.01.2024
- Indice di tempestività dei pagamenti 2° Trimestre 2023Data di pubblicazione: 27.07.2023
- Indice di tempestività dei pagamenti 1° trimestre 2023Data di pubblicazione: 19.05.2023
- Indice di tempestività pagamenti annualità 2022Data di pubblicazione: 19.05.2023
Regolamenti
- REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA UNICA COMUNALE (IUC)Data di pubblicazione: 17.09.2019