Una Giornata Ambientale per la valorizzazione delle fonti rurali

09 Aprile 2011

Fonte FontanellaSi svolgerà domani, domenica 10 aprile 2011, la tradizionale Giornata Ambientale: si tratta della 14ª edizione di un evento organizzato dalla sezione cittadina della Federcaccia insieme al Comune di Montelupone. Nel corso della mattinata numerosi cittadini volontari si dedicheranno alla pulizia delle 17 fonti rurali disseminate sul territorio, che costituiscono un importante patrimonio storico e naturalistico da preservare e valorizzare. "Le fonti rurali - spiega il presidente di Federcaccia Nazzareno Galassi - rappresentano delle preziose testimonianze storiche, culturali e in alcuni casi monumentali, come nel caso della splendida Fonte Bagno, e al tempo stesso sono ancora oggi perfettamente funzionanti, facendo sgorgare acqua pulita e potabile e costituendo quindi un sicuro punto di abbeverata per la fauna selvatica, specialmente nel periodo estivo".

Fonte BagnoLa Giornata Ambientale avrà inizio alle ore 8, con ritrovo fissato presso l'area camper di via Manzoni: da lì verranno formati alcuni gruppi che si recheranno presso le diverse fonti per ripulirle da erba, rovi, detriti, mantenendole funzionali e riportandole al loro splendore. Saranno presenti numerose guardie venatorie dell'associazione coadiuvate dai volontari di altri gruppi come la Protezione Civile e l'Associazione Nazionale Carabinieri: l'iniziativa è aperta a tutti, e chiunque volesse dare una mano mettendo a disposizione un po' del proprio tempo per contribuire a questa opera di riqualificazione è il benvenuto. Alla manifestazione interverranno anche le autorità comunali, e al termine della mattinata verrà offerto un buffet a tutti coloro che hanno partecipato.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2011, 14:47