Una domenica speciale con la Giornata Bandiere Arancioni

11 Ottobre 2012

Piazza del Comune - Foto Franca PiccininiDomenica 14 ottobre 2012 Montelupone ospiterà la terza edizione della Giornata Bandiere Arancioni, che si terrà in cento località italiane che possono fregiarsi della prestigiosa certificazione del Touring Club. La Giornata si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e nasce per far conoscere le tante piccole località italiane che sono poco note al grande pubblico ma che celano tesori di grandissimo valore storico, architettonico e culturale. Nel Borgo, grazie a questo evento, dalle ore 16 alle ore 20 sarà possibile effettuare gratuitamente visite guidate partendo dall'Ufficio del Turista. Tra le tappe che verranno toccate, vi saranno la Pinacoteca Civica "Corrado Pellini", il Museo d'Arti e Mestieri antichi, il Museo storico-fotografico, la Chiesa di San Francesco, il Teatro storico Nicola Degli Angeli, la Torre Civica recentemente riaperta dopo i lavori di restauro e le mostre che hanno caratterizzato il Premio Galantara di satira e caricatura: "Homo sapiens, homo ridens" di Melanton, "Bucchi, il massimo" di Massimo Bucchi, "The Big Benny" di Benny Nicolini e "Help! Storia di una testata satirica di frontiera" di Emilio Isca. Si tratta di quattro esposizioni la cui apertura è stata prorogata per volontà del vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi, considerato il notevole afflusso di visitatori e in vista di questa occasione speciale.

Tutti i partecipanti, ai quali verrà fornito materiale informativo sul territorio, potranno anche prendere parte ad un gioco organizzato dal Touring Club Italiano con lo scopo di animare la località e coinvolgere in maniera simpatica e divertente i visitatori, che saranno chiamati a disegnare, con fantasia e creatività, ciò che li ha più colpiti: il Touring valuterà poi le opere pervenute e sceglierà i dieci migliori disegni che permetteranno al Comune di ricevere un prestigioso kit di volumi per arricchire la biblioteca scolastica comunale, mentre l'autore del disegno riceverà un simpatico omaggio. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0733/2249334 (Ufficio del Turista) o 0733/2249307-317 (Ufficio Segreteria e Cultura).

Montelupone ha ricevuto proprio nello scorso mese di settembre la sua quarta Bandiera Arancione, certificazione di qualità turistico-ambientale assegnata dal Touring Club Italiano a tutti quei centri che si distinguono per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale e per l'ospitalità offerta ai visitatori. Il Borgo ha saputo guadagnarsi la riconferma grazie ad un ottimo lavoro svolto dai cittadini e dagli amministratori, per la presenza di un efficiente ufficio di informazioni turistiche, la buona offerta di servizi turistici complementari, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici locali, l'efficace gestione ambientale del territorio, l'ottima percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, l'armonia e l'omogeneità architettonica del centro storico.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2012, 15:34