Tutti di corsa con la “Vai Come Vuoi” 2008

17 Luglio 2008

Nuovo appuntamento domenica 20 luglio 2008 con la “Vai Come Vuoi”, tradizionale corsa podistica interregionale non competitiva giunta quest’anno alla sua 29ª edizione ed organizzata dal Gruppo Podistico Avis di Montelupone, che festeggia i 31 anni dalla fondazione. La manifestazione sarà preceduta sabato 19 luglio da una serata promozionale Avis in Piazza del Comune: alle ore 21, nella splendida cornice del borgo, si terrà un concerto dell’Associazione “Amici della Filarmonica” di Montelupone, con intervalli a cura di Mario Ranieri e la partecipazione straordinaria dell’armonicista Adelino Veneri. La corsa si svolgerà la mattina di domenica 20 luglio, con la partecipazione di numerosi gruppi podistici da tutta Italia, primi fra tutti quelli facenti parte delle inconfondibili “5M”, tra i quali c’è ormai uno stretto rapporto di amicizia: Mantova, Marlia (LU), Maserà (PD), Monteforte (VR), oltre a Montelupone. Tantissime, come ogni anno, le persone che parteciperanno alla gara non competitiva, suddivisa in tre categorie da 0,5 km, 5 km e 10 km, e che giungeranno nel borgo per vivere insieme una bella e gioiosa giornata di sano sport. Alle ore 9 partiranno i bambini fino ad 8 anni che parteciperanno alla corsa di 500 metri, mentre alle 9,15 sarà dato il via ai partecipanti delle gare da 5 e 10 km, con percorso misto collinare che dal centro storico andrà verso la frazione di Montenovo per poi concludersi di nuovo nel borgo. Al termine della marcia e dopo un po’ di meritato riposo, tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare i beni storici e culturali di Montelupone. Per tutti i bambini, un premio speciale offerto dalla Clementoni, per gli adulti in omaggio due bottiglie della casa vinicola Accattoli. L’evento è organizzato dal Gruppo Podistico Avis di Montelupone in collaborazione con Il Comune di Montelupone, la Provincia di Macerata, il Comitato Regionale Società e Gruppi Podistici, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, la Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti e l’Inernational Volkssport Verban. “Noi non abbiamo ambizioni agonistiche – spiega Franco Foglia, presidente del Gruppo Podistico Avis –, sia pur rispettando i giovani atleti che prediligono la competitività. Riteniamo che fare sport podistico sia un esercizio fisico, un’attività motoria metodica, che costituisce una base sicura per raggiungere o per mantenere lo stato di benessere psico-fisico, in special modo per gli anziani. Noi sosteniamo – conclude Foglia – che, ovviamente con la supervisione del medico, non esistono limiti di età per praticare un po’ di sana attività sportiva, e la ‘Vai Come Vuoi’ vuole proprio promuovere lo sport per tutti, vissuto come momento di aggregazione e di festa”. In foto: un momento della manifestazione dello scorso anno.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2008, 00:00