Tecnopool sbarca in India con un accordo di partnership

25 Luglio 2009

Un passo importante verso l'internazionalizzazione del sistema produttivo locale è stato compiuto questa mattina, sabato 25 giugno 2009, al Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, dove il consorzio di imprese Tecnopool ha siglato un accordo di collaborazione con Crs Global Innovations, società torinese che opera in India offrendo servizi di consulenza gestionale e di pianificazione aziendale. Il convegno odierno, organizzato con il patrocinio del Comune di Montelupone, è servito a presentare questa nuova partnership, che porterà alla creazione di una sede operativa per business development, supplying e product design agendo in sinergia con importanti aziende indiane: soggetto promotore è Tecnopool, consorzio sorto nel 2002 con sede a Montelupone che riunisce dodici imprese del territorio provinciale operanti nel settore dello stampaggio. A fare gli onori di casa il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, che ha sottolineato l'importanza di tale accordo specialmente in un periodo non semplice per l'economia italiana e mondiale, ed ha inoltre voluto soffermarsi sulla figura di Giuseppe Tucci, accademico maceratese che nel secolo scorso ha operato in Asia ed in particolare in India cooperando per lo sviluppo e la cultura di quella terra e ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nehru per la comprensione internazionale: in suo onore, nel foyer del teatro è stata allestita una piccola mostra di fotografie da lui scattate in India. A Tucci hanno fatto riferimento anche le altre autorità intervenute: Giuliano Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Macerata, il presidente di Confindustria Macerata Nando Ottavi ed il presidente della Provincia di Macerata Franco Capponi, i quali hanno elogiato questa iniziativa volta a promuovere l'internazionalizzazione dell'attività in India. Molto interessante è stata poi la relazione di Roney Simon, amministratore delegato di Crs Global Innovations, il quale ha illustrato con lucidità e ricche argomentazioni le motivazioni che spingono ad investire proprio nella collaborazione con l'India: "Sotto molti aspetti – ha spiegato Simon – la realtà italiana e quella indiana sono simili, come ad esempio nell'attenzione per la qualità, la forte cultura democratica e la propensione al risparmio; ma al tempo stesso ci sono delle caratteristiche che invece le rendono complementari, come la popolazione giovanissima, un PIL in constante crescita e un mercato che si sta ampliando vertiginosamente. Per questo motivo, da un reciproco scambio non possono che sorgere benefici per tutti". Marco Ragni, presidente di Tecnopool, ha spiegato che attraverso questa intesa sarà possibile operare con l'India in un progetto a lungo termine, mettendo le proprie esperienze a disposizione della realtà imprenditoriale locale. Infine, Donatella Romozzi, del Servizio Internazionalizzazione della Regione Marche, ha illustrato le opportunità che possono derivare da tale cooperazione usufruendo anche di servizi attivati dalla Regione, come la sottoscrizione di "memoranda of understanding" e l'attivazione del Desk India. A chiusura del convegno, davanti ad una nutrita platea composta da nomi importanti dell'imprenditoria e dell'economia regionale, la firma dell'accordo di partnership Tecnopool–India: un passaggio fondamentale nel cammino di apertura e internazionalizzazione che punta a coinvolgere non soltanto le aziende del consorzio, ma anche tutte le altre imprese locali che, sulla base di una collaborazione di tale portata, vorranno seguire questa esperienza In foto: il gruppo degli imprenditori di Tecnopool insieme al sindaco Giuseppe Ripani, al presidente della Provincia Franco Capponi e al dott. Roney Simon.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2009, 00:00