Tanti servizi per l’estate 2010 rivolti a giovani, anziani e famiglie

23 Giugno 2010

ludotecaL’inizio dell’estate coincide con una ricca offerta di servizi sociali destinati in modo particolare ai più giovani, con diverse attività che partiranno nel mese di luglio e per le quali sono in corso le iscrizioni. Il Comune di Montelupone dimostra così il proprio impegno a mantenere e potenziare tutti quei servizi di sostegno ai nuclei familiari, in un’ottica educativa per bambini e ragazzi.

Fino al prossimo 2 luglio 2010 sarà in funzione la Ludoteca di fine scuola, completamente gratuita e rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie: per agevolare il lavoro femminile e familiare, l’orario della Ludoteca andrà dalle 7,45 alle 18 con la possibilità di usufruire della mensa scolastica. Dal 5 al 30 luglio 2010, invece, dalle 8 alle 12,30 gli spazi della Ludoteca e del Parco Franchi saranno aperti ai bambini della scuola dell’infanzia, con attività mirate alla socializzazione e al divertimento dei piccoli. Anche la Ludoteca estiva sarà completamente gratuita: per le iscrizioni c’è tempo fino al prossimo 26 giugno.

Si rivolge ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni la colonia estiva, che si svolgerà in due turni dal 5 al 30 luglio 2010. I ragazzi saranno accompagnati al mare presso lo stabilimento balneare “Solero” di Porto Potenza Picena, dove verranno impegnati in attività sportive (nuoto, beach volley, calcetto, aerobica…) ed attività ludiche con giochi ed animazioni in acqua, in spiaggia e sotto l’ombrellone. A seguire i partecipanti della colonia sarà un’équipe formata da insegnanti di educazione fisica e da istruttori ed animatori qualificati, che programmeranno le attività tenendo conto delle esigenze dei vari gruppi e delle diverse età e saranno completamente a disposizione dei ragazzi. L’ultimo giorno di ogni turno si svolgerà una festa che proseguirà anche nel pomeriggio; la quota di partecipazione, che prevede agevolazioni in caso di famiglie con più figli partecipanti, comprende l’iscrizione, il trasporto e l’assicurazione per tutte le attività presenti nel programma. La scadenza per le iscrizioni è fissata al prossimo 30 luglio.

Un’altra iniziativa pensata per i più giovani è quella del campo-scuola organizzato dalla Parrocchia Santi Pietro e Paolo, in programma dal 3 al 10 luglio 2010, che quest’anno si tiene a Ussita e si rivolge ai ragazzi dalla quinta elementare alla terza media: per tutti sarà un momento di crescita in cui sperimentare la bellezza dell’amicizia e della condivisione. Questi sono gli ultimi giorni per le iscrizioni: è ancora possibile aderire rivolgendosi al parroco don Eugenio Tordini, presso la casa parrocchiale, o a don Igino Tartabini presso l’Oratorio San Francesco.

Infine, spazio anche per gli anziani, i quali in queste settimane hanno la possibilità di recarsi alle Terme Santa Lucia di Tolentino con un servizio autobus messo a disposizione dal Comune: tutti coloro che abbiano problemi artroreumatici possono effettuare cure termali, riabilitazione, terapia fisica. Oltre ai trattamenti tradizionali, i pazienti possono usufruire anche di massaggi, ionoforesi, laserterapia, ultrasuoni e due piscine terapeutiche per la cura di problemi vascolari, il tutto convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2010, 21:26