Tanti appuntamenti per celebrare il 25 aprile nel Borgo

24 Aprile 2009

Il 25 aprile a Montelupone sarà scandito da diverse iniziative che animeranno la giornata di festa. Le manifestazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle ore 10, quando in contrada Montemariano, lungo il Muro di Montelupone reso ormai famoso dal passaggio della Tirreno-Adriatico, sarà celebrata una Santa Messa presieduta da don Igino Tartabini ed officiata all'aperto: l'occasione è quella del recupero di un'edicola dedicata alla Vergine Maria, che è stata recentemente risistemata grazie all'opera di numerosi volontari della locale sezione della Federcaccia, presieduta da Nazzareno Galassi. La liturgia sarà officiata proprio nell'area antistante l'edicoletta, e sancirà con una benedizione finale la nuova vita dell'immagine sacra, attorno alla quale molti monteluponesi un tempo erano soliti riunirsi durante il mese di maggio per recitare insieme il Santo Rosario: non a caso, è stata ripristinata proprio in vista dell'inizio del mese dedicato a Maria. Successivamente, alle ore 12, nella Sala consiliare del Palazzo Comunale verrà consegnata una copia della Costituzione a tutti i ragazzi che nel 2009 hanno compiuto o compiranno i diciotto anni di vita. Si tratta di un'iniziativa significativa, che testimonia il valore di un testo ha oltre 60 anni ma che mostra una grande vitalità, visto che i principi su cui si regge sono tuttora alla base del nostro sentire ed agire civile; al tempo stesso, per tutti i diciottenni di Montelupone si tratterà di un riconoscimento ufficiale della loro maggiore età, e la consegna della Costituzione sarà un modo per ricordare in maniera forte i loro diritti e doveri di cittadini italiani. Saranno invece due eventi sportivi a caratterizzare il pomeriggio. In via Avogadro, presso la Zona Industriale, si terrà la prima giornata della nona edizione del Memorial Trovarelli, torneo di bocce che vedrà la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta la regione. Alle ore 16, invece, al campo sportivo comunale di via Manzoni, si disputerà l'ultima gara della trionfale stagione della Monteluponese: la società calcistica giallorossa ha già conquistato la promozione in Prima Categoria con una giornata di anticipo, e per domani, dopo la partita, sono in programma grandi festeggiamenti per celebrare un risultato storico, che mancava in città da oltre vent'anni e che è stato raggiunto facendo registrare una striscia record di risultati utili consecutivi, con ben 24 gare di fila senza sconfitte.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2009, 00:00