Stanziati i fondi per la manutenzione straordinaria del Potenza

02 Dicembre 2009

Ammontano a 270 mila euro i fondi stanziati nei giorni scorsi dalla Provincia di Macerata per alcuni interventi di manutenzione straordinaria del fiume Potenza, nel territorio compreso tra i comuni di Recanati e Montelupone. Nello specifico, saranno rafforzati gli argini, verrà ripulito il letto del fiume e si interverrà per ripristinare il corretto corso delle acque nel tratto che va dal ponte di San Firmano fino a Chiarino: la finalità è quella di garantire una maggiore sicurezza in caso di piene, limitando i fattori di pericolosità del fiume a partire dal rischio di esondazioni. "Per noi il fiume è una grande risorsa – afferma il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani – ma anche una fonte di preoccupazione, poiché nel nostro comune è significativa la presenza di insediamenti urbani nei pressi del corso d'acqua e purtroppo già in altre occasioni il Potenza ha mostrato tutta la sua pericolosità in caso di abbondanti piogge: tutti ricordiamo ancora la tremenda alluvione del 1999. Ora, dopo le nostre reiterate richieste degli scorsi anni, finalmente vediamo affrontata una problematica che segnaliamo da tempo, grazie alla risposta concreta della Provincia, che dimostra di essere un interlocutore davvero attento e vicino alle esigenze del territorio: per questa ragione non posso che esprimere la soddisfazione mia personale e di tutta la cittadinanza". Inoltre, a questo intervento, che costituisce il primo stralcio di un progetto più ampio e di prossima approvazione, si affiancano i lavori di manutenzione ordinaria del fiume Potenza, già programmati, che partiranno nelle prossime settimane. In foto: un tratto del fiume Potenza nei pressi del ponte di San Firmano.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2009, 00:00