Siglato un protocollo d’intesa con l’Università di Camerino

20 Maggio 2009

È stato siglato questa mattina in Sala Consiliare un protocollo d'intesa tra il Comune di Montelupone e l'Università di Camerino per la promozione e lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio comunale: obiettivo, quello di studiare e progettare l'introduzione di nuove fonti di energia alternativa, puntando al risparmio ambientale ed all'ottimizzazione dei consumi. All'evento erano presenti, fra gli altri, il vicesindaco Giuseppe Ripani, il rettore dell'ateneo camerte Fulvio Esposito, i docenti Federica Ottone e Nicola Pinto ed i membri della commissione tecnica Alessandro Sampaolesi e Claudio Cardinali. "Il nostro comune – ha spiegato Ripani – sta percorrendo da molti anni un cammino importante per la valorizzazione e la difesa ambientale, ad esempio attraverso l'installazione di impianti solari e fotovoltaici su alcune strutture pubbliche. Per questo, crediamo molto nella collaborazione con l'università, che ci permetterà di sviluppare nuove forme di risparmio energetico e di armonizzarle al territorio, dando anche ai privati l'opportunità di coglierne i benefici. Non a caso abbiamo anche istituito una borsa di studio per approfondire la ricerca sui sue centri storici di Montelupone e San Firmano, creando uno strumento utile alle istituzioni ed ai cittadini per capire meglio come muoversi in questo ambito". Nel corso della mattinata è stata illustrata anche l'attività di Pensy (Pro Energy Systems), uno spin-off universitario creato che si occupa di consulenza, progettazione e realizzazione di strutture pubbliche ecosostenibili ed innovative che riescano a massimizzare il risparmio energetico. "Devo complimentarmi con Montelupone – ha affermato il rettore dell'Università di Camerino Fulvio Esposito – perché si sta muovendo da tempo nella direzione giusta: ho trovato molto entusiasmo ed una grande attenzione per le questioni legate alle energie rinnovabili. Pertanto, sappiamo già che alla firma di questo protocollo farà seguito un rapporto di proficua collaborazione con l'ateneo, rapporto che già esiste e che vogliamo ulteriormente intensificare. Il Comune di Montelupone e l'università stanno facendo ricerca, ed è un dato molto positivo, perché significa i due enti producono ricchezza per il territorio e benefici per i cittadini". Al termine dell'incontro, è stato presentato il progetto che prevede la costruzione di un nuovo polo didattico a San Firmano, costituito da una scuola materna e da un parco tematico, didattico e di gioco sulle tecnologie di uso delle fonti rinnovabili, oltre ad uno spazio di incontro e svago per gli anziani della frazione: una struttura totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, che sarà il simbolo di un nuovo modo di costruire e di uno sguardo rivolto al futuro ed alla sostenibilità ambientale.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2009, 00:00