Si presenta il libro di don Armando Senigagliesi su San Firmano

28 Novembre 2012

san_firmano-facciataÈ in programma per venerdì 30 novembre 2012 la presentazione del libro "Lettura Storico-Artistica del Centro Storico di San Firmano" scritto da don Armando Senigagliesi, lo storico parroco della frazione monteluponese scomparso nello scorso mese di aprile poco dopo aver concluso questo suo ultimo lavoro. L'evento avrà inizio alle ore 18,30 all'interno dell'Abbazia di San Firmano, alla presenza del parroco don Grigorij Linnik, del prof. Stefano Papetti, figura di spicco della cultura marchigiana, direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno e docente di Storia dell'Arte, e degli amministratori comunali. Frutto di meticolose ed accurate ricerche, il volume nasce dall'amore che don Armando nutriva per questa chiesa millenaria che gli è stata affidata e che conosceva minuziosamente, fin nei più piccoli particolari nei quali ritrovava i segni di una fede profonda che ha segnato l'opera di San Firmano e dei monaci che lo hanno seguito. La malattia gli ha impedito di presentare il libro su cui aveva tanto lavorato, ed ora il nuovo parroco si è adoperato per valorizzare questa preziosa opera ricca di spunti e di riflessioni, in cui si intrecciano spiritualità e cultura.

"La data scelta per la presentazione - spiega don Grigorij Linnik - non è casuale: proprio in questi giorni, dieci anni fa, veniva inaugurata la chiesa restaurata dopo gli interventi che hanno riguardato il tetto, e al tempo stesso si segnava una tappa importante nella ricerca storico-artistica sull'Abbazia. Entrambe le cose sono state volute e realizzate da don Armando, e quella di venerdì prossimo sarà un'occasione preziosa per tutti noi per dare il meritato tributo alla sua memoria di don Armando, realizzando il suo ultimo desiderio, quello di presentare il suo libro al pubblico. Percorreremo insieme, con la guida di prof. Papetti, le vicende storiche attraverso le quali la nostra comunità è stata formata e i momenti cruciali che hanno plasmato lungo i secoli il volto della nostra splendida Abbazia".

Tra i fautori di questo appuntamento l'Amministrazione comunale: "Con l'arrivo del nuovo parroco - afferma il vicesindaco di Montelupone Arianna Eusepi - abbiamo sentito l'esigenza di presentare quest'opera cui don Armando teneva moltissimo e alla quale aveva lavorato duramente, coadiuvato anche dall'Amministrazione che si è resa disponibile per tutte le ricerche effettuate. Si tratta di un evento di grande spessore culturale, vista anche la presenza del prof. Papetti, ed è stata una scelta condivisa da tutti quella di organizzare la presentazione all'interno della nostra splendida abbazia".

Ultimo aggiornamento: 29/11/2012, 02:58