Si inaugura la nuova area PIP “Aneto”

27 Giugno 2008

Sarà inaugurata domani, sabato 28 giugno 2008, alle ore 17, la zona PIP “Aneto”, che andrà ad ampliare la zona industriale di Montelupone con una serie di nuovi insediamenti produttivi. Nel corso del pomeriggio, inoltre, sarà inaugurata anche l’Elisuperficie Montelupone, inserita nella stessa area: si tratta del primo eliporto della vallata del Potenza, che sarà fruibile per numerose funzioni, come elitaxi o trasporti di tipo sanitario, a servizio di tutto il territorio. Tre nuove vie saranno intitolate ad alcuni importanti attori del mondo del lavoro e della realtà produttiva locale, oltre che a uno storico personaggio monteluponese: le strade porteranno i nomi di Rodolfo Tambroni, fondatore della Confartigianato, dei Maestri del Lavoro, che richiamano il prezioso ruolo degli operai, e di Fra’ Marco da Montelupone, un religioso che nel XIV secolo fu missionario in Armenia; esse andranno ad aggiungersi alle vie già esistenti dedicate a Virgilio Guzzini, Amedeo Avogadro ed Enrico Fermi. La cerimonia, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si concluderà con un momento conviviale; saranno presenti numerose autorità civili, tra cui il senatore Mario Baldassarri, docente di economia all’Università “La Sapienza” di Roma e presidente della commissione Finanza e Tesoro del Senato. La nuova area pubblica “Aneto” si estende per 20 ettari e si compone di 15 lotti, già tutti assegnati: una realtà importante costituitasi grazie all’impegno del Comune di Montelupone e del consorzio urbanistico CM 2002, presieduto da Stelvio Lorenzetti, che ha realizzato l’area in tempi record. “In soli quattro anni – spiega Lorenzetti – sono state messe in atto opere per 5 milioni di euro, con la realizzazione di strade, sottoservizi, impianti in fibre ottiche, servizi ottimali per tutti gli insediamenti previsti. Ciò che mi sta a cuore sottolineare – continua il presidente di CM 2002 – è la velocità con cui siamo riusciti a concludere questa zona industriale, specie se paragonata ai tempi molto più lunghi di tante altre aree dei centri limitrofi, e l’ottima intesa fra tutte le parti interessate al fine di giungere ad una rapida realizzazione. Il merito è del consorzio, dei suoi dodici soci, dell’Amministrazione comunale e di tutti i tecnici che ci hanno seguito in questo periodo, fornendoci un supporto notevole e fondamentale nei momenti in cui sorgevano problemi da risolvere”. La nuova area PIP “Aneto” si presenta come una zona di insediamento produttivo moderna e funzionale, nonché molto ben organizzata ed ordinata, e sono già tre le ditte che vi stanno costruendo la loro nuova sede operativa, tra cui la Eko, nota azienda di strumenti musicali. “L’insediamento di queste nuove imprese – spiega il sindaco di Montelupone Nazareno Agostini – andrà a diversificare l’offerta produttiva del nostro comune, sviluppando altre eccellenze imprenditoriali ed aumentando le opportunità di lavoro per tutta la popolazione, in particolare per i più giovani. Inoltre, questo PIP è stato pensato per calmierare il mercato: le aziende che hanno acquistato un lotto in questa zona, infatti, si sono potute insediare ad un prezzo più basso”. L’inaugurazione di domani dimostra dunque la notevole vivacità di Montelupone, non solo dal punto di vista culturale e storico-artistico, ma anche sotto l’aspetto produttivo, puntando ad attrarre investimenti e a creare nuovi posti di lavoro ed una maggiore ricchezza per il territorio.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2008, 00:00