Prorogata al 30 gennaio la chiusura della mostra “Sibilla e Sibillini”

19 Gennaio 2011

sibillaProseguono le visite alla mostra "Sibilla e Sibillini - Dalla metafora della perdizione alla metafisica del territorio", allestita nella chiesa della Pietà su iniziativa del Comune di Montelupone e del Centro Studi Galantara. Visto il successo dell'esposizione, nata per rinnovare l'interesse verso il mito antichissimo e avvincente della Sibilla appenninica, citata anche da Virgilio nell'Eneide, si è deciso di prorogarne la chiusura al prossimo 30 gennaio 2010 permettendo anche alle scolaresche di ammirare le opere realizzate dall'artista civitanovese Mauro Cicarè. Le illustrazioni nascono dalla riscrittura de "Il Guerrin Meschino", romanzo cavalleresco quattrocentesco di Andrea da Barberino reinterpretato da Fabio Santilli, curatore della mostra e presidente del Centro Studi Galantara.

"Sibilla e Sibillini" propone dunque un connubio di letteratura e pittura che sfocia in una produzione d'arte originalissima, nella quale si fondono modi espressivi e tecniche differenti che sembrano evidenziare le tensioni e le contraddizioni che fanno parte tanto della narrazione originale (quella di Andrea da Barberino) quanto della reinterpretazione di Santilli. La mostra fa da preludio agli eventi in programma per i 150 dell'unità d'Italia, che prevedono una serie di esposizioni e un catalogo commemorativo. Per informazioni e visite è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune di Montelupone (tel. 0733/2249317, si raccomanda la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo).

Ultimo aggiornamento: 01/02/2011, 15:27