Presentata la Foligno-Montelupone, 4ª tappa della Tirreno-Adriatico

07 Marzo 2009

Nello storico Teatro Nicola Degli Angeli è stata presentata nei giorni scorsi la Foligno-Montelupone, quarta tappa della 44ª Tirreno-Adriatico, che condurrà la carovana dall'Umbria alle Marche. A rendere il senso tecnico della Corsa dei Due Mari ha pensato principalmente il c.t. della Nazionale italiana di Ciclismo, Franco Ballerini, accompagnato dal professionista marchigiano Andrea Tonti, dal vicepresidente federciclistico Lino Secchi e da alcuni grandi campioni del passato: Michele Gismondi, Giancarlo Polidori, Enrico Paolini, Franco Chioccioli. Il sindaco Nazareno Agostini ha portato ai convenuti il saluto della municipalità, mettendo soprattutto a fuoco la portata promozionale dell'evento. Il vernissage si è avvalso di un vero parterre de roi: noti personaggi, vecchie glorie, giovanissimi emergenti, amministratori, imprenditori sostenitori. La frazione Foligno-Montelupone verrà affrontata dai professionisti sabato 14 marzo 2009. Sarà la giornata del ripidissimo doppio "Muro di Montelupone", quello che l'anno scorso ha sorpreso molti corridori, disarcionandoli e costringendoli a trasformarsi in podisti per raggiungere il traguardo. Le difficoltà ed il dislivello dello scoglio sono stati descritti da Andrea Peruzzi, membro del comitato di tappa, che ha delineato le dure pendenze (con punte oltre il 20%) ed i trabocchetti dei vari scalini. Il vicesindaco Giuseppe Ripani e l'assessore allo Sport, Gianni Foresi, hanno evidenziato le eccellenze del territorio e l'impegno nella direzione della pratica sportiva. Intenso il lavoro del comitato di tappa: attivissimo è Sergio Peruzzi, che si avvale anche della collaborazione del tandem recanatese Agostino Nina – Sandro Baldassarri. Numerose le iniziative in campo, per rendere pieno l'avvenimento pedalato: tra di esse, particolare risalto è stato dato al gemellaggio con la cittadina belga di Huy, in cui si conclude tradizionalmente la celebre Freccia Vallone. Arianna Eusepi, assessore alla Cultura, ha presentato l'artista Costantino Castorio, autore del monumento che verrà inaugurato sul "Muro" proprio sabato 14 marzo. In foto: un momento della presentazione; sulla sinistra il ciclista Andrea Tonti ed il c.t. della Nazionale Franco Ballerini.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2009, 00:00