Ottavia Piccolo al Teatro Degli Angeli con “Donna non rieducabile”

24 Aprile 2013

ottavia_piccoloDopo il rinvio dello spettacolo dello scorso marzo, Ottavia Piccolo giungerà a Montelupone il prossimo venerdì 26 aprile 2013 con lo spettacolo "Donna non rieducabile" di Stefano Massini, in programma alle ore 21,15 presso il Teatro Nicola Degli Angeli in esclusiva regionale. Si tratta di un monologo in cui l'attrice interpreterà Anna Politkovskaja, la giornalista russa assassinata nel 2006: una donna senza alcuna mira di potere, se non quello di portare avanti, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere. "Donna non rieducabile" si compone di 19 istantanee sulla professione e sulla vita della giornalista, che oltre alla straordinaria interpretazione di Ottavia Piccolo si avvalgono delle musiche per arpa eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi e del coordinamento artistico di Silvano Piccardi. Uno spettacolo che vuole restituire al pubblico, nella forma più diretta, più semplice, più anti-retorica possibile, il senso della scelta di verità, compiuta da una giornalista che volle andare a vedere dentro gli eventi, per restituircene, con sguardo limpido e coraggioso, personaggi e vicende e dar voce allo smarrimento, all'orrore, alla dignità e anche all'ironia di questa donna indifesa e tenace.

Quello di Anna Politkovskaja fu uno sguardo aperto, senza prevenzioni né compromessi, su quanto avveniva nel suo paese, partendo dalla lontana Cecenia, per arrivare a incontrare i momenti più terribili della recente storia russa (dalla strage al Teatro Dubrovka di Mosca, a quella nella scuola di Beslan). Anna Politkovskaja era una giornalista che amava fare il suo mestiere, sempre alla ricerca della verità, e per questo il Cremlino la definì "donna non rieducabile": per aver scritto e raccontato ciò che stava succedendo nel suo paese e in Cecenia, è stata assassinata il 7 ottobre 2006 davanti alla porta di casa sua per eliminare la presenza scomoda del suo punto di vista libero.

I biglietti per "Donna non rieducabile" possono essere acquistati presso tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano ed on-line sul sito www.recanati.bcc.it con il servizio Bcc Prenoticket; inoltre, potranno essere prenotati e acquistati rivolgendosi alla biglietteria del teatro a partire dalle ore 18 di venerdì 26 aprile, anche telefonicamente allo 0733/226916 oppure allo 0735/736302. Si ricorda infine che possono usufruire di riduzioni sui biglietti gli studenti e i ragazzi fino a 25 anni, i pensionati oltre i 60 anni e i soci di Infinito Vita della Bcc di Recanati e Colmurano.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2013, 15:30