Nessun aumento di tasse comunali per il 2009

31 Marzo 2009

È stato approvato il bilancio di previsione del Comune di Montelupone per l'anno 2009 senza inasprimenti di tasse e tariffe a cittadini ed imprese: il livello di tariffazione resta dunque tra i più bassi della provincia, grazie a politiche adeguate, ricorso a risorse esterne, riduzione delle spese superflue ed eliminazione degli sprechi. Nonostante ciò viene previsto il mantenimento degli elevati livelli qualitativi e quantitativi dei servizi offerti dal Comune. In particolare viene previsto un livello di spesa per il sociale pressoché identico a quello del 2008, tra i più alti dell'ultimo decennio. L'Amministrazione ha inteso così essere ancor più vicina alle piccole imprese, alle famiglie e ai cittadini in questo momento di crisi. Vengono riproposti tutti i progetti in atto, in particolare quello della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le donne mediante la riproposizione della ludoteca anche in periodo estivo ed autunnale, in presenza o meno di finanziamenti da fondi regionali ed europei, al momento non garantiti. "L'Amministrazione – sostiene il vicesindaco e assessore al Bilancio Giuseppe Ripani – è pronta a sostenere con fondi propri la cura, l'educazione e lo svago dei bambini, in presenza di un tessuto sociale e familiare che mostra debolezze e necessità molto maggiori che in passato. Le risorse necessarie sono state reperite con una puntuale verifica dell'evasione fiscale da parte degli uffici preposti, senza quindi ricorrere alla facile scorciatoia dell'aumento delle tasse: pagare tutti per pagare meno". Le opere pubbliche previste per l'anno in corso, oltre alle manutenzioni di strade e del patrimonio pubblico, riguardano il recupero delle mura castellane (con mutuo), il rifacimento della strada delle Cervare (fondi propri) ed il completamento del restauro del Palazzetto del Podestà o dei Priori, opera, quest'ultima, presentata a finanziamento europeo nell'ambito del Progetto di valorizzazione turistica della Valle del Potenza (fondi FESR, con Montelupone Comune capofila di altri 20 consorziati). "L'unica opera – prosegue Ripani – ad essere finanziata con mutuo, per un importo di 425.000 euro, è quella riguardante il recupero delle mura, opera importantissima e prioritaria sia per la messa in sicurezza e la cura del patrimonio dell'Ente, sia per la ulteriore valorizzazione turistica ed ambientale del nostro Borgo certificato". Gli investimenti in turismo e cultura vengono anch'essi sostanzialmente mantenuti e vengono confermate tra l'altro le iniziative oramai divenute di prestigio quali la Tirreno-Adriatico, Apimarche, le attività previste dal Centro Studi Galantara, i Campionati Nazionali di Biliardo e la stagione teatrale. Il finanziamento di tali attività vede la quasi totale partecipazione di privati mediante la concessione di sponsorizzazioni, quindi non sono di aggravio al Bilancio dell'Ente. "Le imprese private – conclude il vicesindaco di Montelupone – vanno ancor più ringraziate in questo momento di difficoltà economica e finanziaria per il sostegno convinto che continuano a dare alla promozione del nostro territorio, perché dimostrano di essere consapevoli che la presenza di un'Amministrazione pubblica attenta e vicina, l'eccellenza territoriale in cui risiedono e la presenza di un tessuto sociale sano e coeso sono elementi forti di competitività per le loro attività produttive e commerciali". In foto: il vicesindaco e assessore al Bilancio Giuseppe Ripani.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2009, 00:00