Nasce il Tavolo del Sociale per le associazioni di volontariato

19 Settembre 2011

donazione_fiat_doblo_anteasCoordinare l'attività delle associazioni di volontariato che operano sul territorio cittadino: questo l'obiettivo del Tavolo del Sociale, iniziativa di grande rilievo per la comunità, che ha visto la luce da poche settimane su spinta del Comune di Montelupone e vuole creare occasioni di incontro tra i volontari e l'ente pubblico per programmare le attività e intervenire così in maniera più efficace. "Attraverso questo tavolo - spiega il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani - l'Amministrazione comunale vuole contribuire a creare sinergie e opportunità di sviluppo e sostegno reciproco, mettendosi a disposizione dei cittadini, intervenendo nelle situazioni di difficoltà e sostenendo chi già opera con efficacia nel campo del sociale". Il coordinamento non nasce soltanto con un intento organizzativo, ma riguarda soprattutto il potenziamento della sussidiarietà, cui è data assoluta priorità. Il Tavolo del Sociale coinvolge Caritas, Anteas, Avis, Aido, Centro Sociale Anziani, le due parrocchie cittadine dei SS. Pietro e Paolo e di San Firmano, le Ancelle del Sacro Cuore, il Centro di Aggregazione Giovanile "Friends" e il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere.

Stefano Castagna, coordinatore del Tavolo del Sociale, pone in evidenza un primo piccolo frutto di questo nuovo progetto: "Nel corso di Apimarche - afferma Castagna - moltissimi bambini e ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a dei laboratori creativi attivati nell'ambito di Apimarche Junior, realizzando piccoli oggetti (cappellini, t-shirt, portapenne, portafoto, quaderni e rubriche rilegati, vasetti colorati, borse decorate e tanti altro ancora) che sono stati poi messi in vendita. Il ricavato sarà destinato dai ragazzi alla raccolta di fondi per sostenere le associazioni di volontariato impegnate nel sociale e che partecipano al Tavolo del Sociale di Montelupone. Si tratta - ha concluso - di un gesto semplice ma importante, perché coniuga l'attività di gioco con la solidarietà, il divertimento con la scoperta dell'ecosostenibilità e l'educazione a non sprecare". E sempre in questo ambito, è stato anche presentato il progetto "Crescere insieme", che nasce in condivisione con il Comune di Recanati come percorso educativo rivolto ai più giovani.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2011, 15:09