Montelupone premiato come Comune Riciclone delle Marche

11 Luglio 2011

ripani-donati_montelupone_comune_riciclone_2011È Montelupone il Comune Riciclone delle Marche: lo ha decretato l'assessorato all'Ambiente della Regione nel corso di una cerimonia promossa anche da Legambiente Marche e dall'Arpam, che si è svolta presso l'Auditorium "Giovanni Tebaldini" di San Benedetto del Tronto. Il Borgo si è classificato al primo posto con una percentuale record di raccolta differenziata nel 2010 dell'80,75%, raccogliendo gli elogi di tutte le autorità e le istituzioni presenti: le motivazioni del premio sottolineano "il coraggio di aver percorso, primo in Regione, la via del porta a porta, sistema di raccolta spinto che più di ogni altro educa i cittadini a separare i propri rifiuti in casa e limitare quindi l'uso della discarica".

Il progetto, giunto alla sua nona edizione, è nato per rendere merito alle amministrazioni che si sono maggiormente impegnate e distinte nella differenziazione dei rifiuti, operando anche nella promozione dell'educazione ambientale e lavorando sulle tematiche del riutilizzo: ottima la performance dei comuni della provincia di Macerata, con Appignano (77,05%) e Montecosaro (76,61%) classificatesi rispettivamente al secondo e al terzo posto ed un bottino di 25 comuni premiati su un totale di 48 in tutta la regione.

Alla presenza del presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca e dell'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati, il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani ha ricevuto il riconoscimento per questo ottimo risultato ed ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al suo raggiungimento. "Arrivare a superare la soglia dell'80% - afferma Ripani - è per noi motivo di grande soddisfazione, ed il primo ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno dimostrato sensibilità ambientale e grande impegno, comprendendo l'importanza di differenziare i rifiuti. Ora, oltre a mantenere queste percentuali e, se possibile, migliorarle ancora, dobbiamo passare ad una nuova fase, lavorando per ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti".

In foto: il sindaco Giuseppe Ripani riceve il premio dall'assessore regionale Sandro Donati.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2011, 15:51

Montelupone premiato come Comune Riciclone delle Marche

24 Novembre 2009

La raccolta differenziata a Montelupone si conferma ai massimi livelli anche in questo 2009 che si avvia alla conclusione: l'Amministrazione comunale, infatti, è stata premiata nei giorni scorsi per gli ottimi risultati raggiunti, con una quota di rifiuti riciclati del 75,63%. La cerimonia, promossa dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche insieme alla Legambiente Marche e all'Arpam, si è svolta ad Ancona presso l'Aula del Rettorato dell'Università Politecnica delle Marche ed ha visto Montelupone piazzarsi al secondo posto nella regione, subito dietro a Serra De' Conti (AN): un riconoscimento che si aggiunge a quello ottenuto nel luglio scorso, quando il Borgo si è classificato al primo posto assoluto tra i comuni del Centro Italia in una graduatoria stilata da Legambiente e Ministero dell'Ambiente che però teneva in considerazione, oltre alla percentuale di raccolta differenziata, anche altri parametri quali l'indice di buona gestione, il recupero di materia, la sicurezza dello smaltimento, l'efficacia del servizio, l'incremento della raccolta dei RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi), la promozione del compostaggio domestico. A rappresentare Montelupone nel capoluogo dorico c'erano il sindaco Giuseppe Ripani e l'assessore all'Ambiente Giuseppe Cetraro, che hanno ricevuto l'importante riconoscimento dalle mani dell'assessore all'Ambiente della Regione Marche Marco Amagliani e del presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, presenti all'evento insieme al direttore dell'ARPAM Gisberto Paoloni, alla dirigente PF Ciclo dei Rifiuti Regionale Marche Isarema Cioni, al responsabile dell'ufficio scientifico nazionale di Legambiente Stefano Ciafani e alla responsabile del Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche Franca Poli. "Al di là dei diversi sistemi di calcolo – sostiene Giuseppe Ripani – che comunque denotano differenze davvero minime, ciò che più conta è la conferma di un'elevatissima percentuale di raccolta differenziata raggiunta grazie al sistema porta a porta, adottato dal nostro comune per primo in tutta la provincia. L'obiettivo che ci poniamo ora – prosegue il primo cittadino – è migliorare la qualità di quanto raccolto attraverso sistemi più efficaci da parte delle ditte incaricate del servizio, per venire incontro alle esigenze delle famiglie; inoltre, intendiamo attuare iniziative volte a ridurre la quantità complessiva di rifiuti prodotti, il che rappresenterebbe un ulteriore passo avanti sulla strada della difesa dell'ambiente e del nostro territorio". In foto: l'assessore Cetraro ed il sindaco Ripani premiati dall'assessore regionale all'Ambiente Amagliani e dal presidente di Legambiente Marche Quarchioni.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2009, 00:00