“Mai data la disponibilità ad ospitare una discarica a Montelupone”

06 Maggio 2009

In riferimento ad alcune voci circolate in paese e ad un articolo apparso sulla stampa locale, l'Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Nazareno Agostini, fa alcune importanti precisazioni e rassicura i cittadini: il Comune non ha dato nessuna disponibilità ad ospitare sul proprio territorio una discarica. "Un comitato spontaneo ha recentemente attaccato l'Amministrazione comunale attribuendole la disponibilità ad aprire una discarica a Montelupone. Tale notizia è totalmente infondata e mistificatoria della realtà. Chi crea questi allarmismi - spiega il primo cittadino - sembra dare poca importanza al fatto che il Comune di Montelupone ha saputo in questi anni divenire un'eccellenza nazionale nella raccolta differenziata e nella gestione ambientale, essendo riuscito, dopo i tanti anni di disagi che la discarica di Morrovalle aveva causato ai cittadini di Montelupone, prima ad ottenere un giusto indennizzo, e quindi, dopo lunga e difficile battaglia condotta solo con la forza di volontà dell'Amministrazione comunale da me presieduta, ad ottenere la chiusura definitiva della stessa. Oltre a fare di Montelupone il primo comune della Regione e tra i primi della Nazione, non ci siamo mai tirati indietro nell'assumerci le nostre responsabilità nella gestione dei rifiuti nella nostra provincia, cercando sempre di dare il nostro contributo alla risoluzione dei problemi: se questa può essere stata la nostra colpa, per noi diventa il nostro orgoglio di amministratori e di cittadini. Siamo infatti convinti - prosegue Agostini - che la via corretta per la gestione dei rifiuti non è la discarica ma il recupero spinto attraverso la raccolta differenziata porta a porta, accanto al potenziamento della termovalorizzazione degli scarti secchi e al compostaggio della frazione organica. Ad oggi, grazie anche all'esempio di Montelupone e agli ottimi risultati conseguiti dai 57 comuni maceratesi, la discarica servirà sempre meno e sarà sempre meno impattante: questa è la nostra politica. Ecco perché non c'è, né c'è mai stata, alcuna disponibilità del Comune di Montelupone ad ospitare una discarica: nell'Assemblea del COSMARI ci siamo sempre e solo battuti perché fosse accolto il principio di responsabilità, all'interno di un accordo solidaristico fra territori. Per il resto vale la pena ricordare che il COSMARI ha già scelto il sito per la discarica di appoggio, che sarà ubicata a Cingoli. Riduzione della quantità di rifiuti, potenziamento della linea di termovalorizzazione, discarica di appoggio già individuata, accordo con le province limitrofe aventi volumetrie disponibili di tipo industriale: sono questi gli elementi, verificabili da tutti, che dimostrano come l'emergenza rifiuti in provincia di Macerata potrà essere facilmente superata. E l'Amministrazione comunale di Montelupone - conclude il sindaco - è in prima linea da anni per difendere l'ambiente e il proprio territorio, ottenendo importanti e comprovati risultati concreti a favore di tutti i cittadini".

Ultimo aggiornamento: 06/05/2009, 00:00