L’entusiasmo dei bambini per la Festa dell’Albero

01 Aprile 2010

Festa dell'AlberoGrande entusiasmo tra i bambini per la Festa dell’Albero, tradizionale appuntamento di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente svoltosi lo scorso sabato. Protagonisti della mattinata gli alunni delle seconde elementari cittadine che hanno messo a dimora 36 piantine di pioppo, una per ogni bimbo nato nel 2009: gli alberelli sono stati piantati nell’area verde di San Firmano, nella zona adiacente all’argine del fiume Potenza, mentre i genitori dei piccoli venuti alla luce lo scorso anno hanno ricevuto un attestato come segno di accoglienza e riconoscenza da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresentata per l’occasione dagli assessori Gianni Foresi e Giuseppe Cetraro.

Festa dell'AlberoLe piantine sono state fornite dal Corpo Forestale dello Stato, che ogni anno collabora alla buona riuscita di questo momento importante per il miglioramento della qualità della vita del nostro territorio. L’evento, promosso dal Comune di Montelupone, ha potuto contare anche sulla partecipazione della locale sezione della Federcaccia, presieduta da Nazzareno Galassi, i cui membri hanno tenuto un breve incontro informativo sulla quercia, albero che è parte integrante del paesaggio marchigiano: si tratta della prima fase di un progetto più ampio che negli anni andrà a soffermarsi anche su altre importanti specie, al fine di rendere bambini e ragazzi più consapevoli e rispettosi del prezioso patrimonio naturale che ci circonda.

Per rimanere in tema di ambiente, nella stessa giornata presso il Centro Fiere di Villa Potenza si è svolta la Fiera del Verde: anche Montelupone ha partecipato all’evento con un proprio spazio verde espositivo nel quale sono state mostrate le tipicità del territorio, dalle arnie per le api alle piante di carciofo.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2010, 07:46