L’Avis organizza un incontro sul tema dell’alimentazione

Dettagli della notizia

Data:

19 Ottobre 2011

Tempo di lettura:

Descrizione

convegno-avis_21ott11Sarà dedicato al tema dell'alimentazione l'incontro di informazione medico-scientifica organizzato per venerdì 21 ottobre 2011 dalla sezione monteluponese dell'Avis intitolata al dott. Giuliano Fresco, con il patrocinio del Comune di Montelupone e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato. La serata, che ha per titolo "L'uomo è ciò che mangia... ma sa ciò che mangia?", avrà inizio alle ore 21,15 presso il Teatro Nicola Degli Angeli: relatore dell'incontro sarà la dott.ssa Marta Bellomarì, medico chirurgo, omeopata e allergologa della Casa di Cura Marchetti, che sarà affiancata dal dott. Francesco Panico, medico chirurgo e responsabile dell'area funzionale medica della Casa di Cura maceratese.

incontro_avis_tumore_mammario3"Sono molti anni che organizziamo periodicamente degli incontri rivolti a tutta la cittadinanza - spiega il presidente dell'Avis monteluponese Alessandro Sampaolesi - con l'obiettivo di parlare di alcune questioni importanti che riguardano la salute di tutti. Il tema che abbiamo scelto quest'anno, quello di un'alimentazione sana e corretta, è di grande attualità: il titolo non corrisponde pienamente a verità, perché tralascia la dimensione spirituale dell'uomo, ma è volutamente provocatorio e vuole far capire a tutti che il nostro fisico rispecchia il nostro modo di nutrirci. Quella dell'alimentazione - conclude Sampaolesi - è una questione da non sottovalutare, dato che sono sempre più frequenti i problemi legati all'obesità, alle intolleranze alimentari e più in generale i disturbi all'apparato gastrointestinale, e ritengo che il nostro incontro rivesta un grande interesse per tutta la popolazione, in particolare genitori e ragazzi".

avis_montelupone_gonfaloniPer la sezione Avis "Giuliano Fresco" questo 2011 è stato un anno importante dal punto di vista delle iniziative per il territorio: basti ricordare l'inaugurazione della nuova area giochi allestita presso il Parco Eleuteri, frutto della donazione dell'associazione, che durante tutta l'estate è stata affollata da bambini e ragazzi, a dimostrazione che l'idea di realizzare questo nuovo spazio di svago è stata pienamente azzeccata. Il bilancio delle donazioni di sangue si sta attestando sui livelli dello scorso anno, anche se la speranza è quella di un incremento per gli ultimi mesi del 2011: il fatto maggiormente positivo è l'arrivo di alcuni nuovi giovani donatori, ottimo segnale che dimostra la sensibilità anche dei ragazzi rispetto ad un gesto importante che salva molte vite umane.

Foto Antonio Patacconi

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 19/10/2011, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri