La Sagra del Carciofo anima il weekend monteluponese

08 Maggio 2013

sagra-del-carciofo-2011-festeggiamenti

È ormai giunta alla 52ª edizione la Sagra del Carciofo di Montelupone, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montelupone, che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio 2013: una manifestazione storica che ogni anno richiama nel Borgo migliaia di persone attirate da questo prodotto tipico eccellente, del quale negli anni si è lavorato ad una caratterizzazione agronomica, produttiva e nutrizionale che ne mettesse in luce il suo sapore delicato e inconfondibile e permettesse di creare delle colture certificate. Sabato alle ore 19 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici nel centro storico, mentre in Piazza del Comune alle ore 21,30 ci sarà uno spettacolo musicale con Stefano Ligi, grande interprete di brani d'autore che ha cantato anche nel corso del recente concerto di Bologna dedicato a Lucio Dalla. Domenica 12 maggio, alle ore 10, la piazza centrale del Borgo ospiterà un raduno di Vespe e Lambrette organizzato dal Moto Club Palazzesi, mentre a partire dalle ore 15,30 inizierà la tradizionale sfilata dei carri allegorici abbinati alle quattro porte cittadine, alla quale tantissimi cittadini si stanno preparando da tempo con impegno e passione; ad accompagnare i carri saranno il Gruppo Folk di Castelraimondo e la presentatrice Daniela Gurini. In serata, alle ore 21,30 si terrà infine lo spettacolo musicale "Il re degli ignoranti", tributo ad Adriano Celentano. Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi gli stand gastronomici della Pro Loco nei quali gustare una gran quantità di pietanze a base di Carciofo di Montelupone; inoltre sarà in funzione un servizio di bus navetta che collegherà i parcheggi periferici con il centro storico e ci sarà l'opportunità di effettuare visite guidate ai beni storico-artistici del Borgo partendo dall'Ufficio del Turista.

La Sagra segna anche la prima tappa della Festa della Piccola Grande Italia 2013, campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione delle qualità, dei patrimoni, delle tradizioni e del territorio dei piccoli comuni italiani. Per l'occasione sarà presente il presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, che è anche Console di Montelupone e ha sottolineato in più occasioni l'importanza di valorizzare prodotti locali come il carciofo monteluponese, presidio agroalimentare di gusto e qualità. "Piccola Grande Italia" festeggia i suoi primi dieci anni di vita e non a caso ha scelto di aprire la serie degli eventi a Montelupone: "Da sempre poniamo la massima attenzione alla tutela ambientale - spiega il sindaco Giuseppe Ripani - e il nostro Comune è stato uno dei primi firmatari della legge di iniziativa popolare promossa da Legambiente per la tutela della bellezza del paesaggio, con l'obiettivo di dar vita ad un nuovo progetto territoriale e ambientale basato sul concetto di paesaggio come bene comune". sagra_carciofo2013_programma

Ultimo aggiornamento: 11/05/2013, 16:49