La Giornata Bandiere Arancioni 2013 con “Passagginamore”

08 Ottobre 2013

Appuntamento con la Giornata Bandiere Arancioni a Montelupone: domenica 13 ottobre 2013 si svolgerà l'evento promosso dal Touring Club Italiano nei centri che sono insigniti di questa prestigiosa certificazione. Nel Borgo per tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate dei beni storico-artistici partendo dall'Ufficio del Turista, e dal pomeriggio si terrà una serie di eventi intitolati "Passagginamore". "Vista la notevole affluenza registrata negli scorsi anni per questo importantissimo appuntamento - spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi - abbiamo pensato di proporre quest'anno un evento nell'evento: un percorso itinerante sull'amore, che unisce cuore, anima e palato".

Ideatrice di "Passagginamore" è la prof.ssa Amneris Ulderigi, che con il vicesindaco ha progettato questo itinerario sull'amore: "In questa giornata - afferma - vogliamo mettere in luce l'effetto magico delle parole, che possono creare emozioni e regalare sogni. Ieri l'espressione dei sentimenti era fatta di morbide parole: la comunicazione procedeva con un andamento lento, ma capace di transitare pensieri di bellezza, le parole dette con sentimento creavano intimità, permettevano di arrivare dritti al cuore. Oggi invece il dialogo d'amore si stabilisce con messaggi brevi, parole in codice, essenziali, statiche: l'effetto di comunicazione è immediato, ma le parole non colorano il tempo interiore. Stiamo forse andando - si interroga la prof.ssa Ulderigi - verso un congelamento sentimentale, verso l'omologazione espressiva che annulla la soggettività? Meditiamo, e ricordiamo che senza emozioni manca quella relazione sentimentale che abbraccia e riscalda il cuore".

L'evento avrà inizio alle ore 17 presso il Teatro Nicola Degli Angeli (ingresso libero), dove la stessa Amneris Ulderigi insieme a Maurizio Marchegiani darà vita ad un reading di poesia e prosa, con testi di autori come Sibilla Aleramo, Alda Merini, Dino Campana, Herman Hesse, Pablo Neruda. Khalil Gibran, Pier Paolo Pasolini, Franco Battiato e Fabrizio De André. La lettura sarà accompagnata dalle suggestioni musicali di Lucia Galli (arpa) e Andrea Piermartire (percussioni), dalle figurazioni artistiche di Roberta Gay e Anna Amici, dai video di Giancarla Lorenzini e Roberto Pierini, dall'esibizione di "sand art" con Paola Saracini; la regia di scena e gli effetti speciali sono affidati a Malleus dell'Antica Bottega Amanuense di Recanati.

Alle ore 19 sarà poi inaugurata la mostra fotografica "Occhi per vedere - Te lo dico sui muri" di Giancarla Lorenzini presso la Chiesa di San Francesco (aperta fino al 27 ottobre), e a seguire presso la Chiesa della Pietà si aprirà un vernissage di pittura molto particolare a cura di Paola Saracini, dove i dipinti dovranno essere ammirati dall'alto. Per concludere, sotto il loggiato del Palazzetto del Podestà per tutti i presenti vi sarà un brindisi con vinoro (vino mescolato a miele) offerto dall'Associazione Apicoltori di Montelupone, biscotti e dolci a forma di cuore preparati dal Forno di Campagna e vino cotto offerto dal sig. Alberico Giretti. "Per la realizzazione di questa straordinaria giornata - conclude Arianna Eusepi - vogliamo ringraziare coloro che con grande spirito di collaborazione hanno contribuito ad arricchire il programma e l'offerta per i visitatori: Laura Baldoni, Annachiara Di Stasio, Antonio Baleani, Roberto Pierini, Marco Palmioli, il Fotocineclub Recanati, la Cantina Colli Ripani, i Vini Montesanto oltre alle persone, associazioni e attività già citate". Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Montelupone (tel. 0733/2249307/317) o la biglietteria del Teatro Degli Angeli (tel. 0733/226916).

passaginamore

invito-mostra-fotografica-giancarla-lorenzini-13-ottobre-2013