La Festa della Repubblica con i giovani ed un concerto lirico

31 Maggio 2011

Fonte BagnoSarà una giornata ricca di appuntamenti, quella del 2 giugno 2011 a Montelupone. Diversi, infatti, i momenti che richiameranno la Festa della Repubblica, a cominciare dalla mattinata, quando presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale si terrà come ogni anno un appuntamento ormai irrinunciabile: a tutti i neo diciottenni monteluponesi verrà consegnata una copia della Costituzione italiana, a testimoniare il valore fondante di un testo i cui principi sono alla base della nostra nazione. Alla presenza del sindaco Giuseppe Ripani e dell'Amministrazione comunale, i giovani riceveranno un riconoscimento ufficiale della loro maggiore età e avranno modo di sentire la vicinanza delle istituzioni nel loro percorso di crescita civile, avendo come punto di riferimento la Carta Costituzionale che è alla base stessa della democrazia. In serata, invece, il Borgo ospiterà un importante appuntamento culturale, lo Sferisterio Opera Festival in Tour: nel suggestivo scenario di Fonte Bagno, alle ore 21 si terrà un concerto lirico-sinfonico con le soprano Alessandra Capici e Giacinta Nicotra e il basso William Corrò, accompagnati al pianoforte da Cesarina Compagnoni. Nel corso della serata, incentrata sul tema patriottico, saranno eseguiti brani dedicati all'unità d'Italia: il programma darà particolare spazio agli inni risorgimentali e ad un ampio repertorio verdiano, nella speciale doppia ricorrenza della Festa della Repubblica e del 150° dell'unità d'Italia.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2011, 15:33