La Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli in concerto

10 Settembre 2009

Dopo il grande raduno regionale del 2007, a Montelupone tornano protagonisti i Bersaglieri: sabato 12 settembre, infatti, alle ore 21 in Piazza del Comune si terrà un concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno. L'evento è organizzato dalla sezione dell'Associazione Nazionale Bersaglieri "Magg. G. Bianchini – Serg. N. A. Contenti" di Montelupone e Potenza Picena, insieme alle Amministrazioni comunali delle due città, e nasce per rendere omaggio ad un monteluponese che ancora oggi, ad 87 anni, porta avanti con orgoglio i valori delle Fiamme Cremisi: stiamo parlando di Attilio Morgoni, che durante la Seconda Guerra Mondiale ha partecipato alla campagna di Russia nelle fila dei Bersaglieri ed è oggi l'unico monteluponese ed uno dei pochi nelle Marche a poter raccontare l'esperienza terribile dello scontro contro l'Armata Rossa. Prima del concerto, nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Monumento ai Caduti ed alla quale parteciperanno numerose autorità civili e militari, a Morgoni sarà consegnata l'onorificenza della Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano per la sua instancabile attività svolta dopo il conflitto all'interno dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, promuovendo tra l'altro la creazione della sezione monteluponese presieduta oggi da Silvano Rinaldelli. Attilio Morgoni nel 1941 fu chiamato a combattere per quasi due anni in Russia, sul fronte del fiume Don, e tornò in patria dopo essere rimasto ferito in battaglia, con il rammarico di aver dovuto abbandonare i propri compagni. Ma al termine del conflitto ha subito cercato di riallacciare i contatti con i suoi commilitoni, ai quali era fortemente legato, e dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989 si è anche recato in Russia per visitare i cimiteri dove furono sepolti i soldati italiani, alla ricerca dei suoi compagni che dopo la guerra risultavano dispersi, adoperandosi perché i loro corpi fossero riportati in Italia. Tante le iniziative ed attività promosse da lui e dalla sezione locale dell'Associazione Bersaglieri, tra cui il raduno regionale del 2007, organizzato grazie all'impegno profuso da tanti ex bersaglieri coordinati dall'attivissimo segretario Lino Lambertucci. Le Amministrazioni comunali di Montelupone e Potenza Picena, con il concerto della Fanfara di Ascoli di sabato sera, hanno dunque pensato di tributare un giusto omaggio a tutti i Bersaglieri ed in particolare ad Attilio Morgoni, un vero pezzo di storia cittadina, per l'onorificenza ricevuta e per il suo fiero senso di appartenenza a questo glorioso corpo militare. In foto: Attilio Morgoni e la Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno in occasione del raduno regionale di Montelupone nel 2007.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2009, 00:00