La 34a “Vai come vuoi” festeggia il ventennale delle “5M”

16 Luglio 2013

vai-come-vuoi-fondazione-5m-1993Centinaia di atleti ed appassionati giungeranno a Montelupone nel prossimo weekend: è infatti per domenica 21 luglio 2013 l'appuntamento con la 34ª "Vai come Vuoi", manifestazione podistica interregionale non competitiva organizzata dall'A.S.D. Gruppo Podistico Avis di Montelupone, presieduto da Franco Foglia, con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato monteluponesi, in particolare il Gruppo di Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri che assicura la viabilità stradale. Tre i percorsi in programma: il primo, di 500 metri (partenza alle ore 9), è riservato ai bambini fino a 8 anni, mentre gli altri due tracciati, rispettivamente da 3,5 km e 10 km (partenza alle ore 9,15), sono destinati agli adulti e porteranno i corridori anche nelle campagne monteluponesi. "Realtà come questa bella manifestazione - afferma il sindaco Giuseppe Ripani - hanno un ruolo strategico nella promozione del turismo: permettono infatti di valorizzare e promuovere i nostri tesori storico-artistici, riscoprire le tradizioni ed i prodotti tipici, esaltare il valore di quella cordiale e generosa accoglienza che affonda le sue radici nell'anima antica e nella storia del nostro popolo".

Sarà un'edizione speciale, quella di quest'anno, perché ricorre il ventennale dell'Asso-podistica interregionale "5M", sodalizio che ha visto la luce negli anni Novanta raggruppando i gruppi di Maserà di Padova, Marlia (LU), Monteforte (VR) e Mantova, oltre a quello di Montelupone. "Era il 27 giugno 1993 - racconta Pierluigi Ferramondo, tra i fondatori della manifestazione e vero trascinatore del gruppo - quando gli atleti-staffettisti delle 4M raggiunsero Lunetta di Mantova, accolti dal Presidentissimo Rino Mazzola e dalla consorte, con Umberto Pintaudi, Ovidio Losigo e i numerosi podisti mantovani". Si raggiunsero così le "5M", che da vent'anni marciano insieme in questo bello scambio di esperienze: si incontrarono i "magnifici cinque" Gianluigi Pasetto (Gruppo Podistico Valdalpone-De Megni), Giacomo Baccei (Gruppo Sportivo Marciatori di Marlia), Toni Qualdi (Gruppo Podistico Maserà), Pierluigi Ferramondo e Rino Mazzola (Gruppo Podistico Lunetta di Mantova). Il loro slogan spiega perfettamente lo spirito di questa bella realtà: "Uniti nello Sport, corriamo per la Vita, l'Amicizia e la Pace". "Dagli anni Novanta - prosegue Ferramondo - abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, non soltanto quelli sportivi-amatoriali, ma soprattutto quelli turistico-culturali, sociali e di solidarietà, condividendo l'ideale di migliorare il nostro capitale umano nello spirito del volontariato, al servizio delle giovani generazioni".

A fare da preludio all'evento, sabato 20 luglio alle ore 21 in Piazza del Comune si svolgerà una serata promozionale Avis-Aido: ad allietare il pubblico sarà il concerto dell'Associazione "Amici della Filarmonica", con la partecipazione della giovane cantante monteluponese Serena Lambertucci. Come di consueto, nel corso di tutto il weekend sarà possibile visitare monumenti, musei, mostre ed edifici storici del Borgo grazie al prezioso lavoro dei volontari dell'Ufficio del Turista.

In foto: la fondazione delle "5M" nel 1993.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2013, 11:05