Iniziato il corso formativo per operatori teatrali

16 Giugno 2010

corsooperatoriteatraliÈ partito in questi giorni il corso per operatori teatrali organizzato dall’Associazione culturale “Nuovi Linguaggi” di Loreto, promosso dal Comune di Montelupone e sostenuto dalla Provincia di Macerata attraverso il Fondo Sociale Europeo. A partecipare sono 18 giovani provenienti da tutta la regione che la scorsa settimana hanno preso parte alle selezioni presso il Teatro Nicola Degli Angeli, dove hanno svolto una prova scritta e un colloquio con la commissione volto a verificare le motivazioni e a valutare le capacità dei candidati. Sono ben 600 le ore complessive di lezione, che saranno suddivise in tre filoni: “Teatro di carta”, riferito alla storia e alla letteratura teatrale, “Teatro di pietra”, incentrato sui luoghi e sulle forme dello spazio teatrale, e “Teatro di carne”, legato in maniera più specifica alla tecnica e alla pratica dell’attore.

Il corso, completamente gratuito, si tiene in parte presso l'aula magna delle scuole medie di via De Gasperi e in parte al Teatro Degli Angeli, e prevede inoltre uno stage formativo ed operativo di 180 ore, con la messa in scena di uno spettacolo che costituirà il momento conclusivo e sarà portato a teatro a fine anno; con il superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno un attestato di Qualifica Professionale di primo livello per Operatore Teatrale, che può garantire numerosi sbocchi lavorativi, dall’impiego presso compagnie professionali alla creazione di realtà teatrali che possano avviare una produzione di qualità sul territorio marchigiano. Molto forti le motivazioni dei partecipanti, che desiderano approfondire le loro conoscenze, ampliare le proprie capacità, sfruttare le opportunità professionali che un corso del genere può offrire, dimostrando passione e determinazione.

Una preparazione ad ampio raggio, quella fornita dal corso, come conferma David Quintili, attore e direttore della scuola di recitazione “Nuovi Linguaggi”, che ha ideato il corso e sarà uno degli insegnanti: “Il nostro percorso didattico punta alla formazione di una figura completa, spaziando su più campi ma esaltando al contempo le propensioni di ogni singola persona. È un percorso innovativo che siamo certi darà i suoi frutti”. Il corso, che in questa prima parte sarà tenuto dai docenti Andrea Anconetani ed Anna Corignali, intende formare figure capaci di spaziare dalle specifiche tecniche attoriali alla storia della drammaturgia, senza tralasciare una preparazione sul campo riguardante gli strumenti e le macchine teatrali.

Soddisfazione da parte del vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi, che sottolinea la qualità del progetto monteluponese: “Il nostro paese ha sempre sostenuto la cultura ed il teatro, perché riteniamo che siano non solo strumenti di crescita interiore, ma anche un volano per l’economia locale. Questa iniziativa, che è stata prescelta per i finanziamenti proprio grazie alla validità della proposta ed alla luce della notevole esperienza maturata, rappresenta per i giovani una grande opportunità per intraprendere un percorso di notevole spessore artistico e culturale”.

In foto: il gruppo degli studenti insieme agli insegnanti Anna Corignali e Andrea Anconetani.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2010, 16:14