In migliaia nel Borgo per una Sagra del Carciofo di grande successo

09 Maggio 2011

sagra-del-carciofo-2011-festeggiamentiE stata un'edizione di grande successo per la Sagra del Carciofo del cinquantenario: la storica manifestazione, che ha animato il weekend monteluponese, ha visto la partecipazione di migliaia di persone che hanno affollato il centro storico del Borgo attirati da un'eccellenza del nostro territorio. Notevole il lavoro svolto dai volontari della Pro Loco cittadina, che hanno preparato le moltissime pietanze a base di carciofo proposte presso gli stand gastronomici, così come da elogiare l'impegno dei gruppi che hanno allestito gli splendidi carri allegorici abbinati alle quattro porte del Borgo: a conquistare il primo premio, assegnato da una giuria qualificata, è stato il carro di Porta Ulpiana, intitolato "Cantina 1890", che ha riprodotto l'atmosfera di un'antica cantina del paese coniugandola con il prodotto tipico per eccellenza.

sagra-del-carciofo-2011-premiazioniNel corso di questa due giorni di festa si sono svolte degustazioni, visite di aziende agricole che producono il Carciofo di Montelupone con colture certificate, un raduno di Lambrette, visite guidate ai beni storico-artistici, eventi di valorizzazione ambientale. Gremitissimo il salotto cittadino di Piazza del Comune per il concerto di Stefano Filipponi, stella di X-Factor, così come altissimo è stato il numero di visitatori che hanno voluto ammirare la mostra fotografica con le immagini storiche dei 50 anni della Sagra e l'esposizione "In nome della Legge" appena inaugurata.

sagra-del-carciofo-2011-carro-vincitoreTanta musica e divertimento hanno caratterizzato entrambe le giornate di festa, con orchestre e spettacoli: il maltempo, che ha fatto capolino soltanto nella serata di domenica, ha impedito che salisse sul palco l'attrice e imitatrice Emanuela Aureli, ma non è riuscito a rovinare una festa riuscitissima. La Pro Loco e il Comune di Montelupone, molto soddisfatti per questa splendida edizione del cinquantenario, sono già al lavoro per mettere in campo un'edizione numero 51 che non sia da meno: l'impegno e il contributo di tutti hanno dimostrato che anche una piccola comunità è capace di grandi risultati se ritrova e valorizza le proprie radici.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2011, 15:30