Il Teatro Degli Angeli ospita un incontro sulla donazione del sangue

10 Novembre 2012

avis_montelupone_gonfaloni"La donazione del sangue, finalità e utilizzo": è questo il tema della serata che la sezione Avis monteluponese, intitolata al dott. Giuliano Fresco, organizza per venerdì 16 novembre 2012 presso il Teatro Nicola Degli Angeli, con inizio alle ore 21,15. I relatori della serata saranno il dott. Giovanni Ribichini, Primario del Centro Trasfusionale dell'Area Vasta 3, che parlerà della raccolta di sangue ed emoderivati e delle loro applicazioni, e la dott.ssa Rossana Re, dirigente medico del Centro Trasfusionale, che si concentrerà sulle malattie del sangue e sulle loro cure; a moderare gli interventi e le domande del pubblico sarà il dott. Francesco Panico, responsabile dell'area funzionale medica della Casa di Cura Marchetti di Macerata. "Ormai da molti anni - afferma Alessandro Sampaolesi, presidente dell'Avis Montelupone - organizziamo periodicamente incontri di informazione medico-sanitaria rivolti alla cittadinanza. Negli ultimi appuntamenti ci siamo concentrati sulla prevenzione e cura di malattie diffuse tra la popolazione, mentre questa volta abbiamo voluto dedicare la serata al nucleo centrale della nostra attività: la raccolta del sangue. Grazie all'intervento di relatori esperti ed altamente qualificati potremo comprendere meglio l'importanza reale delle donazioni di sangue, che hanno non soltanto un impatto vitale sulla salute di tanti pazienti in necessità di trasfusioni, ma rivestono anche un ruolo decisivo nella riduzione della spesa sanitaria regionale, con risvolti economici da non sottovalutare". L'incontro sarà anche l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività della sezione Avis di Montelupone: anche quest'anno si sta registrando un numero importante di donazioni, benché in leggero calo rispetto allo scorso anno, in linea con quanto sta avvenendo anche nelle altre sezioni, ma la speranza è di recuperare entro la fine dell'anno. Di positivo c'è in particolare la presenza di molti giovani e l'arrivo in questo 2012 di ben 15 nuovi iscritti.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2012, 03:09