Il nuovo polo didattico primo nella graduatoria regionale

07 Agosto 2010

progetto_polo_didattico_san_firmanoUn progetto innovativo che si è guadagnato l’apprezzamento delle istituzioni: stiamo parlando del nuovo polo didattico da realizzare a San Firmano, che proprio in questi giorni ha ottenuto l’approvazione della Regione Marche per un finanziamento a fondo perduto di circa 800 mila euro, classificandosi al primo posto assoluto fra tutte le proposte giunte in Regione. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione che il Comune di Montelupone ha instaurato con l’Università di Camerino, prevede l’edificazione di una nuova scuola materna con i criteri della bioedilizia ed energeticamente autonoma, grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici ed allo sfruttamento di tutte le fonti di energia pulita studiato fin nei minimi particolari.

L’edificio sarà il simbolo di un nuovo modo di costruire e di uno sguardo rivolto al futuro ed alla sostenibilità ambientale, e ad esso si affiancherà un parco tematico didattico e di gioco, situato nello spazio antistante la scuola e pensato come luogo di incontro e di svago per i giovani e per tutti i cittadini, che potranno toccare con mano i benefici delle energie rinnovabili.

planimetria_polo_didattico_san-firmano“Siamo davvero molto soddisfatti per questo primo posto nella graduatoria regionale – afferma il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani – perché questo è un progetto su cui stiamo lavorando da tempo e a cui teniamo in modo particolare. Ottenere un finanziamento di questo tipo significa aver presentato un progetto di grande qualità, che prevede l’utilizzo di tecnologie innovative e permetterà un elevato risparmio energetico, con un impatto ambientale ridotto allo zero. Come Amministrazione – prosegue il primo cittadino – siamo molto attenti all’utilizzo delle energie rinnovabili: non a caso abbiamo recentemente approvato un regolamento per l’installazione di impianti fotovoltaici sul territorio comunale e stiamo predisponendo nuovi pannelli su alcuni edifici comunali, proprio in un’ottica di riduzione dei consumi, rispetto per l’ambiente e produzione di energia pulita”.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2010, 16:04