Il Cesiss promuove la Giornata sulla Sicurezza Stradale

01 Aprile 2009

È in programma per domani, 2 aprile 2009, la Giornata sulla Sicurezza Stradale promossa dal Cesiss (Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale) in collaborazione con il Comune di Montelupone. L'evento si svolgerà presso il Teatro Nicola Degli Angeli e si comporrà di due momenti: un convegno nel corso della mattinata ed un seminario nel pomeriggio. L'inizio della manifestazione è fissato per le ore 10, con i saluti e l'introduzione dei lavori affidati al sindaco di Montelupone Nazareno Agostini ed al consigliere regionale Franco Capponi. A seguire, saranno illustrate le attività multimediali per la sicurezza stradale promosse nelle scuole: in particolare, verrà presentato un video realizzato dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile monteluponese che hanno effettuato delle interviste su questo tema, ed interverrà poi la dott.ssa Manuela Valli, comandante della Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino. Alle ore 11,30 sarà la volta del direttore generale del Cesiss, magg. Paolo Pettinari, il quale presenterà i risultati dei progetti portati avanti con il Comune di Montelupone; ed i giovani sono al centro di iniziative importanti anche per il futuro, con l'organizzazione di corsi di educazione stradale ed un progetto nazionale di guida sicura con consolle-simulatori che verranno messi a disposizione dei giovani guidatori, la cui realizzazione è prevista a breve. La mattinata proseguirà con il conferimento del riconoscimento di Targa Blu 2009 a Montelupone, e le conclusioni saranno affidate al vicesindaco di Montelupone Giuseppe Ripani. Nel pomeriggio si terrà invece un seminario di aggiornamento per la Polizia Locale, la cui partecipazione è totalmente gratuita. Inizio alle 15,30 con l'intervento del direttore generale del Cesiss Paolo Pettinari, il quale parlerà di metodologie ed aspetti tecnico-operativi relativi al controllo della velocità sulle strade; successivamente, Maria Giuseppina Vita ed Alessandra Maria Guarnieri, Giudici di Pace di Macerata, presenteranno una relazione sulle condotte processuali nelle sanzioni amministrative dinanzi al Giudice di Pace. Informazioni su progetti e finanziamenti per la sicurezza stradale precederanno un dibattito, e per le ore 17,45 è prevista la fine dei lavori con la consegna degli attestati di partecipazione. In foto: un momento della consegna della Targa Blu alla fine dello scorso anno. Da sinistra, Paolo Goglio, direttore marketing del Cesel, il sindaco Agostini, il direttore generale del Cesiss Paolo Pettinari, l'assessore Arianna Eusepi e il consigliere Bruno Tranà.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2009, 00:00